AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Troppe alghe !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32287)

51m0ne 16-02-2006 21:15

Mmmmhh... secondo me dovresti cercare di togliere un po' di alghe (dovrebbero venire via facilmente) e inserire qualche alghivoro (paguro e lumache turbo soprattutto, un riccio in 50 litri mi sembra esagerato). Contemporaneamente dovresti cercare di ridurre il carico organico, quindi via i pesci finchè la vasca non abbia raggiunto di nuovo un certo livello di maturazione.
My opinion, Simone.

51m0ne 16-02-2006 21:16

Ah, mariobros ha scritto "prestare", mi era sfuggito... Allora sì, se poi puoi togliere il riccio può essere una bella trovata.
Ciao, Simone.

Marco Dolfin 16-02-2006 21:53

Inanzitutto grazie dei consigli.Sono andato dal negozio di pesci e mi hanno misurato che ho:
25 nitrati :-(
0.5 fosfati :-(
Il negoziante ha detto che la causa delle alghe non sono i fosfati alti ma l'illuminazione e altri fattori..
Per quanto riguarda il consiglio di dare temporaneamente via i pesci potrei farlo,ma durante questo periodo cosa dovrei fare?L'idea del riccio mi piace ma non saprei a chi chiederlo.

Marco Dolfin 16-02-2006 22:05

Per il filtro al posto dei canolicchi cosa metto?Resine?

zefiro 17-02-2006 00:22

Ma come non sono i fosfati alti e i nitrati...???!!se di fosfati hai 0.5 devono stare sotto lo 0.05 sono una marea..e i nitrati idem..
riparti con la maturazione e spegni le luci..mettici una calza con le resine antifosfati e cambiale ogni 4/5 giorni..e fai la maturazione come si deve a luci spente..e con quei valori non mettere nulla in vasca
poi parleremo di luci...

zefiro 17-02-2006 00:28

aumenta anche il movimento con due pompe da 550 ciascuna mettici due pico della hydor..poi io metterei un altro kiletto di rocce vive..

Baglio 17-02-2006 02:46

ho fatto 3 travasi in 6 mesi e nn ha mai necessitato di una nuova maturazione..conosco vasche ben maturate ma con esplosione algale all'accensione della luce...idem x i valori..non e' detto che se sono tutti a zero nn avresti nulla.Le alghe si alimentano di sostanze nutritive in eccesso nella vasca...bisogna anteporre qualke "concorrente" tipo caulerpa...e alghivori,ottimo il riccio,vanno bene anke paguri...ma nn per scoraggiarti,una soluzione definitiva nn esiste,si va a tentativi...sicuramente devi dimezzare gli alimenti...per l'altra foto potrebbero essere ciano,dovuti al poco movimento che hai in vasca e dalle luci

ciao

pogio 17-02-2006 10:17

assolutamente non sono ciano!!!! è alga superiore rossa, se non prolifica tanto lasciala, per le altre porta a valoro piu bassi nitrati e fosfati!!! 0.5 non è poco

la pl qunato tempo ha? che prondita di colore!! 6500k? 10000?

Marco Dolfin 17-02-2006 13:41

Allora la lampada la devo cambiare e comunque era 10000 k tutta bianca, la prossima che prendo la compro tutta bianca o metà bianca e metà blu?
Comunque sapete dirmi per fosfati e i nitrati che resina prendo(nome e marca)?

Marco Dolfin 17-02-2006 13:43

Ah dimenticavo la lampada dovrebbe avere circa 5 mesi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22.