![]() |
Purtroppo si e rifatto ancora vivo il parassita, anche se nuovamente in forma lieve ma ancora presente.
Ragazzi vi chiedo un consiglio,credete che e necessario smantellare tutta la vasca per eleminare questo odinium , percheogni volta che inserisco pesci, si scatena il parassita, ho avete altre soluzioni...?? Voglio dirvi che questa vasca ha 5 mesi ma ha un pizzico di maturazione avendo inserito acqua, rocce e sump di quella precedente gia matura che aveva 3 anni... |
il parassita lo avrai sempre in vasca ... devi eliminare tutti i pesci .... e non fr chiudere il ciclo ... ma la malattia si è ripresentata su un nuovo pesce oppure ha colpito quelli vecchi?
|
La malattia si e presentata su un nuovo pesce cioè imperator, in maniera lieve ed in seguito e esplosa anche su quelli vecchi.dapprima ha iniziato con i soliti puntini bianchi, finche dopo una settimana sparivano. Dopo alcuni giorni ho fatto il consueto cambio d'acqua con pulizia vetri e del fondale. Forse L' unico sbaglio, penso sia stato quello, risvegliando i parassiti che erano sul fondo. Ora i due zebrasoma sono conteggiati, anche se reagiscono alla grande, mangiando con aglio e aggiungendo ogni sera 5 gocce di iodio Lugols, in 400l d'acqua. Non so più cosa fare, mi daresti consigli..??
|
più che risvegliato i parassiti potrebbe essere che queste operazioni hanno stressato i pesci rendendoli + sensibili e quindi il parassita c'è andato a nozze ... te lo dico perchè con il mio hepatus per i primi 3 mesi era ciclico (avendo la vasca in acrilico devo mettere le mani in acqua per pulire) e dopo ogni pulizia particano i puntini bianchi per fortuna senza conseguenze orami è con me da 1 anno e mezzo ...
|
Quote:
|
nn basta solo rifare la vasca devi sterilizzare tutto e devi essere certo di non portarti in casa nuovamente il parassita (cosa mooolto difficile) ...... io cercherei di migliorare il più possibile l'ambiente e vedrai che alla fine come gran parte di noi ci convivi e non avrai prob ... sicuramente anch'io ho il parassita in vasca ma fortunatamente sono riuscito a creare un ambiente farvorevole ai pesci che riduce l'impatto del parassita ;-) ...
|
Cosa intendi nel migliorare l'ambiente... Io penso che la mia vasca debba ancora maturare al meglio e voglio portare il nitrito completamente a zero. Intendevi questo Grostic o altro...??
Ho un ozonizzatore di un amico, pensi possa essermi utile usarlo..?? Ti ringrazio sempre tanto per i tuoi consigli...!! |
esatto una vasca stabile e matura è un ambiente ideale ;-) .....
l'ozonizzatore lo puoi anche provare ... ma occhio che non fa miracoli :-) |
La malattia si sta evolvendo sempre più, per fortuna i pesci almeno mangiano e reagiscono e spero che superino anche questa ondata. Ho notato che l'acqua nella parte superiore, cioè a galla e diventata opaca. Quando spengo le pompe di movimento per dare da mangiare ai pesci, che sono rivolte verso l'alto,si forma una platina quasi bianca a galla... Cosa può essere...?? E una conseguenza di odinium o altro...??
|
possono essere lipidi che formano una patina.... cerca ci migliorare il movimento in superficie ;-) migliori anche lo scambio gassoso aria acqua....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |