AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Esplosione alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322819)

Danny85 21-09-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviata da andark1 (Messaggio 1061137056)
grazie a tutti per le risposte ..la plafo monta neon t5 i litri della vasca sono 65 lordi e 60 netti se ricordo bene ... va be farò le prove se no visto che la plafo che vado a prendere da un amico del forum ha i neon scarichi potrei lasciarne uno scarico e cambiarne solo 3 .....potrebbe essere un idea??

Assolutamente no,il neon "scarico" come lo chiami tu favorisce ulteriormente la proliferazione di alghe anche con poca luce,pensa con tanta!

andark1 22-09-2011 00:14

allora presa la plafoniera e fortuntamente posso levare un neon così invece di 4 avrò 3 neon per un totale di 72 watt 1,2/lt sono troppi secondo voi ?
------------------------------------------------------------------------
Grazie danny non lo sapevo che anche con poca luce le alghe fanno festa, ma per fortua posso tenerne uno spento...

roby02091987 22-09-2011 07:25

dipende da quanto sei esperto tu nella gestione.
Per illuminazioni del genere è d'obbligo piantumare mooolto abbondantemente, fertilizzare ed utilizzare co2, il tutto nelle dosi corrette, altrimenti le alghe fan festa.
È inutile dare una valanga di luce se poi mancano le altre sostanze.
Se non sei pratico, usa solo due neon: arrivi a 0,8 w/l che sono molto più gestibili e ti consentono di coltivare tutto... o quasi.

babaferu 22-09-2011 15:41

Quote:

Originariamente inviata da andark1 (Messaggio 1061137894)
allora presa la plafoniera e fortuntamente posso levare un neon così invece di 4 avrò 3 neon per un totale di 72 watt 1,2/lt sono troppi secondo voi ?
------------------------------------------------------------------------
Grazie danny non lo sapevo che anche con poca luce le alghe fanno festa, ma per fortua posso tenerne uno spento...

si sono sempre troppi!
quoto roby, fermati a 2 che già così sono tanti tanti, oltre che il vattaggio considera che se la vasca è piccola la colonna d'acqua è bassa!
mi raccomando, incrementa la luce gradatamente (come n. di ore).
ba

andark1 22-09-2011 15:52

ok allora seguiro le vostre indicazioni... secondo voi qual'è il miglior protocollo di fertilizzazione ?? io ho un sub strato fertile varie higrophila corymbosa, echinodorus osiris , egeria densa, cryptocoryne crispatula, ed un anubias nana, presto metterò la co2

Ninfea84 22-09-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviata da andark1 (Messaggio 1061138912)
ok allora seguiro le vostre indicazioni... secondo voi qual'è il miglior protocollo di fertilizzazione ?? io ho un sub strato fertile varie higrophila corymbosa, echinodorus osiris , egeria densa, cryptocoryne crispatula, ed un anubias nana, presto metterò la co2

Io personalmente mi sono trovata molto bene con i prodotti EASYLIFE. sono pochi per il protoco base, e di facile gestione. Non sono neanche tra i più costosi se acquistati su internet :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46.