AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Argilla espansa come sede per batteri?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322709)

Mkel77 20-09-2011 08:49

oibaf48, ma che razza di affermazioni fai? per favore restiamo in tema e non divaghiamo.........

comunque l'argilla è usata da anni in acquariofilia come valido sostituto dei vari supporti biologici in commercio, e nessuno è mai morto per la sindrome da radiazioni............

Paolo Piccinelli 20-09-2011 09:00

personalmente ritengo migliore il lapillo lavico.

...poi, venendo dal centro della terra, è meno radiotattivo dell'argilla! :-D

ZamuS 20-09-2011 10:49

io uso l' argilla espensa da poco e confermo che quasi tutti i pallini galleggiano... paolo, il lapillo invece affonda?

Paolo Piccinelli 20-09-2011 10:59

sì, affonda al 100%

ricorda però di lavarlo molto, molto bene.

St_eM 20-09-2011 11:21

Non l'ho mai usata per l'acquario, ma solo per l'idrocoltura.
L'argilla credo galleggi perchè le porosità che racchiudono l'aria sono chiuse. Dopo poco però restando sommersa si imbeve completamente e resta a fondo. Tuttavia non credo che le porosità più intime possano essere colonizzate.

Anch'io ritengo migliore il lapillo, costa poco di più ma sempre poco.

pintu91 20-09-2011 13:03

un sacco da 20 litri di lapillo l'ho pagato 3,50€ senza andare tanto in cerca di dove costava meno...

oibaf48 22-09-2011 19:30

Il potassio non è radioattivo
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 1061134085)
oibaf48, ma che razza di affermazioni fai? per favore restiamo in tema e non divaghiamo.........

comunque l'argilla è usata da anni in acquariofilia come valido sostituto dei vari supporti biologici in commercio, e nessuno è mai morto per la sindrome da radiazioni............

Se l'argilla è usata da anni in acquariofilia, ciò non toglie quello che ho detto. Comunque mi pare di essere rimasto in tema, non ho assolutamente divagato...................forse non hai letto bene !

oibaf48 22-09-2011 19:41

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1061133878)
Se tu sapessi che l'acqua che beviamo in bottiglia è radioattiva la berresti ancora ?
Io penso di no...
Ma allora perchè beviamo l'acqua in bottiglia se non abbiamo la certezza che essa non sia radioattiva ?

Io ho usato ed uso tuttora argilla espansa sotto al fondo delle mie vasche. Basta racchiudere l'argilla in sacchetti di rete a maglie larghe, tipo quelle contro la grandine negli orti e sotterrarla con il quarzo come d'abitudine. E' un substrato che ospita i batteri come i cannolicchi, magari con meno interstizi di quelli sinterizzati, ma di sicuro non fanno male.
Considera che la cottura dell'argilla avviene a temperature tali da sterilizzare ogni tipo di forma attiva al suo interno. Una sciacquata in una bacinella e la puoi utilizzare senza problemi.

Guarda che l'acqua in bottiglia abbiamo la certezza che non è radioattiva...anche se io non la bevo perché ci sono conservanti, altrimenti come ti spiegheresti che dopo tanti giorni di magazzeno, viaggio, altro magazzeno, negozio ed infine dispensa di casa non puzza ?

pintu91 22-09-2011 19:52

Quote:

Originariamente inviata da oibaf48 (Messaggio 1061139317)
Guarda che l'acqua in bottiglia abbiamo la certezza che non è radioattiva...anche se io non la bevo perché ci sono conservanti, altrimenti come ti spiegheresti che dopo tanti giorni di magazzeno, viaggio, altro magazzeno, negozio ed infine dispensa di casa non puzza ?

non diamo da mangiare al TROLL!!!

Mkel77 22-09-2011 20:47

Quote:

Se l'argilla è usata da anni in acquariofilia, ciò non toglie quello che ho detto. Comunque mi pare di essere rimasto in tema, non ho assolutamente divagato...................forse non hai letto bene !
Forse chi non ha letto bene sei tu........la domanda è se l'argilla espansa può essere un valido supporto biologico................tu te ne sei uscito con la radioattività............a me sembra proprio che le due cose non abbiano alcuna attinenza!!!

Tanto più che la radioattività dell'argilla non è nociva per l'uomo, tutt'altro, infatti è utilizzata ampiamente per la cura naturale di numerose disfunzioni dell'organismo, oltre che come terapia anti-radiazioni e ribadisco "anti-radiazioni"...............ti invito pertanto a non proseguire con il diffondere informazioni incomplete e non pertinenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27.