![]() |
No, per fare collinette ed altri rialzi, non è necessario usare per forza rocce od altro, basta saper "giocare" con il substrato...
|
perdonatemi, ma io vorrei usare il lapillo non solo per le sue qualità sia per quanto riguarda i minerali sia per la sua porosità, ma anche perchè è molto facile da reperire e soprattutto costa veramente poco.
Per quanto riguarda il fatto di venire a galla ho letto che molti usano una retina tra i due materiali in modo che non possa salire e mischiarsi. Comunque sapreste consigliarmi dove reperire delle belle roccie senza spendere un capitale? |
ho acquistato stamattina l'akadama...un sacco grana fine e uno di grana grossa (entrambi da 15 litri), spero che basti per una base da 100x40...
e se per caso usando la rete tra lapillo e akadama le radici di alcune piante si legano alla rete e puoi tirandole per toglierle viene su anche la rete? boh, io non la vedo una bella soluzione... |
Anch'io credo che la rete possa divenire deleteria... Per le rocce prova a vedere cave, smorzi e simili...
|
ho fatto senza rocce e con un pò di lapillo...
|
Tenete conto che l'Akadama è di per sè un substrato pressocchè inerte, difatti viene consigliato di abbinarlo ad un fondo fertile.
Quindi alla base sarebbe opportuno distendere 2/3 cm di lapillo o Gravelit misto a torba o Humus, poi magari per renderlo perfetto ci si può mettere uno stratino di carbone attivo (che aiuterà ad assorbire il pulviscolo iniziale) e dei batteri in capsule. Con questo preparato potrete stenderci poi 5/6 cm di akadama fine ed avrete creato praticamente un fondo performante come quelli ADA. |
Mario concordo con te sul fatto che l'akadama sia poco "nutriente"(e come non potrei, sei pure mio omonimo! :-)) :-)) ), anche se da qui a parlare che un fondo di gravelit, torba ed akadama sia come la New Amazonia secondo me è un pò azzardato... La tua rimane comunque secondo me una ottima combinazione per un fondo low tech e low cost! :-)
|
Mi stà sorgendo un piccolo dubbio, siccome oltre ad una bellissima radice volevo inserire alcune rocce, e visto che il mio fondo abbassa gh e kh ho pensato,potrei mettere rocce calcaree cosi stabilizzano il tutto.
Sembrerebbe una buona idea ma resta il dubbio che una volta stabilizzata l'akadama le rocce continuino a sprigionare calcio e quindi ad aumentarmi i valori!bho! che ne dite?#28g |
mah, non vale la pena rischiare, tanto se non hai fretta di inserire pesci l'akadama si satura anche solo con i cambi d'acqua solo che i tempi di maturazione saranno più lunghi...
altrimenti potresti usare bicarbonato di sodio ma non ho mai avuto esperienza sull'uso quindi non sò neanche in che dose... |
perdonatemi se continuo a farvi domande ma mi è sotro un dubbio:
la torba in granuli da usare sul fondo, va bene quella per i filtri o è diversa? nel secondo caso potreste dirmi anche dove reperirla? grazie ancora dei vostri consigli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. |