![]() |
pulcherriima, io non soino esperto, ma ho avuto gravi problemi con un acqua che prima aveva fatto un velo in superficie, poi è diventato tutto l'acquario come una nebbia, e successivamente si è trasformato in verdognolo (vedi topic in discus allestimenti- acqua non limpida-). abbiamo da due giorni inserito una lampada UV e già oggi l'acquario è tornato limpido con valori accettabili. Non so se è lo stesso caso, ma se posti delle foto qui ti aiuteranno di certo meglio.
Saluti Gianluca |
Ho filmato le robe che ho nella vasca...ora provo ad allegare in questo post il mini-filmato zippato.
....non ci riesco perchè è troppo grande. #07 Qualcuno di voi sa dirmi come posso postarvelo (zippato è 6,600 mb e non zippato è di 29,800 kb...) #13 :-) HELP! |
Mi vengono in mente due sole possibilità visto che da quello che dici non trovo altri elementi utili:
l'acquario prende luce solare diretta? I neon da quanto tempo li hai? andrebbero cambiato al massimo ogni anno |
X mmicciox :...sai che non ho mai fatto caso se prende luce solare? Diretta no di sicuro...però qualcosa potrebbe arrivarci...sti giorni ci faccio caso. I neon li ho sostituiti da poco, perchè avevano più di 6 mesi e perchè uno dei due era fitostimolante.
|
ALLORA: sono stata tutto il pomeriggio a cercare di inserire sti benedetti filmati delle alghe....
RISULTATO: (artigianale...) con pinnacle ho diminuito la durata ad 1 fotogramma ogni immagine e diviso il filmato in tre parti che quando le vedi sono un flash!!! Poi le ho zippate. Per riuscire a riprodurle vi farò penare un pò.....si visualizzano con media player mettendo in pausa e usando la manina sulla barra di avanzamento per scorrere i fotogrammi. Se avete il coraggio di avventurarvi nell'impresa di provare a vederle.....BUONA FORTUNA!!! #19 Nel numero 1 ci sono 4 fotogrammi nel 2 ce ne sono altri 4 e nel numero 3 ce ne sono....3.... |
Non è che si capisca benissimo #24
Sicuramente ci sono dei cianobatteri, le altre sembrano delle filamentose #24 Che consistenza hanno? Se le tiri fuori dall'acqua sono dure, tipo filo di cotone? Quelle sul ghiaino non lo so proprio, dalla foto si vede solo che è scuro. A parte il colore ci sono delle alghe di un qualche genere? Cioè ci sono dei filamenti? |
Oggi sono stata la bellezza di più di tre ore a pescare col retino tutta la roba che si è staccata. #06 #06 #06
Allora...quando ho raschiato il vetro è venuta via una specie di foglio trasparente di colore verde brillante che si sfilacciava tutto. Idem dalle piante: bastava che le toccassi delicatamente e sta robaccia veniva via a mucchietti...sempre verde brillante. Non sembrano alghe però..... #24 Ho liberato quasi tutte le foglie delle piante ed i batuffoli neri li ho semplicemente presi con le dita. Svolazzavano in giro per la vasca e poi si posavano a terra. Fuori dall'acqua sono una poltiglia schifosa e viscida...però non puzzano. Idem per le palline nere......sono morbidi batuffoli di materiale compatto. Alghe (degne di essere chiamate con questo nome...) ne ho vista qualcuna sul legno ed era verde oliva a pennello, ma solo piccoli ciuffi neanche degni di nota. E con i ciano che ci faccio? -d12 |
Quote:
Aspirali il più possibile. Fai combi piccoli e frequenti e vedrai che spariranno. Stagli dietro però perchè si espandono facilmente ;-) |
... i batuffoli neri mi sembrano alghe a pennello, quanto alla patina verde potrebbero essere ciano, ma non ne sono sicuro (non si vede bene)
cmq tornando al tuo progamma di fertilizzazione Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quanta acqua e ogni quanto? E ad ogni cambio devo cercare di togliere il più possibile la viscida roba verdastra?.... Il mio ex si raccomandava di mettere le mani in vasca il meno possibile...e rimuovere la pappetta verde richiede un bel pò di tempo. Posso stare tranquilla? -d07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38. |