AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Quali ciclidi del tanganika in 150 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322143)

gigo4ever 18-09-2011 18:55

certo, alcuni sono più piccoli e soprattutto meno aggressivi
ci sono: Neolamprologus brichardi, i tropheus, gli pseudotropheus o il Cyphotilapia frontosa

sono tutti molto belli, i miei preferiti sono gli pseudotropheus zebra o i frontosa ma sono entrambi molto aggressivi perciò a te la scelta !

luck_90 18-09-2011 23:14

Quote:

Originariamente inviata da gigo4ever (Messaggio 1061130947)
ci sono: Neolamprologus brichardi, i tropheus, gli pseudotropheus o il Cyphotilapia frontosa

sono tutti molto belli, i miei preferiti sono gli pseudotropheus zebra o i frontosa ma sono entrambi molto aggressivi perciò a te la scelta !

ok, non capisco una cosa, quali delle specie elencate da te possono convivere insieme nel mio 150 litri ??

Metalstorm 19-09-2011 14:09

Quote:

1 - gli pseudotropheus sono tutti del lago malawi
2 - piccola la cyphotilapia frontosa??? ma se diventa 35cm!!!!

Quote:

3 - gli zebra sono del malawi pure loro...e sono tra i più aggressivi del lago
4 - scusa, primi dici che la frontosa è meno aggressiva, poi dici che sono molto aggressivi???

gigo4ever, se hai le idee confuse su questi pesci, ti consiglio di dare una letta agli articoli, post e guide del sito....nel caso invece tu voglia divertirti a consigliare a random senza cognizione di causa ai neofiti, beh, lascia stare che non è divertente e costruttivo per nessuno ;-)

Detto questo luk90, il brichardi puoi tenrelo tranquillamente in monospecifico...ma è anche il suo difetto, in quanto questo pesce tende ad espandere la sua colonia ed occupare tutta la vasca...di sicuro non puoi abbianre altri ciclidi di habitat roccioso, con dei conchigliofili cazzuti come gli stappersi non saprei sinceramente (di sicuro non multifascaitus)....potreti provare con dei "non ciclidi": una coppia di synodontis petricola starebbe una meraviglia

Metalstorm 19-09-2011 14:29

anzi, vedendo meglio le dimensioni della vasca,eviterei prove di accoppoiate col brichardi

se vuoi una vasca con più specie (al massimo due), la classica accoppiata conchigliofili + julidochromis funziona alla grande.
Non cercare coppie sessate, devi fare in modo che le coppie si formino da sole in vasca (le forzature spesso non funzionano): prendi 4- -5 giovani e aspetti che si formi la coppia, poi dai via gli altri (prima che vengano pesati)

gigo4ever 19-09-2011 14:43

no hai frainteso le mie parole ! ce ne sono alcuni meno aggressivi e piccoli ma io ne ho elencati alcuni ma non ho detto che non sono aggressivi ! ( in effetti ho scritto male, dovevo togliere i due punti scusate ) infatti dopo ho scritto che il frontosa e lo pseudotropheus sono tosti
mea culpa #06

Metalstorm 19-09-2011 15:29

Quote:

infatti dopo ho scritto che il frontosa e lo pseudotropheus sono tosti
- pseudotropheus vuol dire tutto e niente...ce ne sono tantissime specie, alcune estremamente tranquille, altre molto aggressive
- la frontosa è l'antitesi del pesce aggressivo: è bella grossa e pure un predatore piscivoro, ma è schiva e timida

rinnovo gli inviti fatti in precedenza

luck_90 19-09-2011 15:35

Ok grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.