![]() |
benvenuto!
|
Quote:
ho cominciato a leggere un po' le guide e mi è venuto subito il primo dubbio sull'illuminazione: ho visto che la vallisneria nella foto che c'è dell'acquario commerciale del link e mi sembra parecchio più sviluppata della mia anche se l'ho avviato a giugno (ergo 60 giorni del commerciale vs i quasi 4 del mio); ho guardato le lampade e sono juwel una bianca e una con un colore azzuro 2x 45 895 mm; cosi leggendo gli altri post e gli allestimenti che fanno per acquari della mia grandezza mettono 2x54 almeno; abbiamo sottidimensionato la luce o sto dicendo una bestialità? #24 |
è probabile che il tuo problema sia dovuto proprio dalla poca luce... effettivamente non è tanta... apri un 3ad in illuminazione ;-)
|
Ciao e benvenuto e mi aggrego a chi ha detto che hai avuto una botta di c@@o.
Personalmente scelgo il tipo di illuminazione in base alle piante che vorrei coltivare dando un occhio ai °K per non andare a finire nella temperatura di colore idonea a far crescere alghe. La vallisneria non mi ha dato mai problemi ma forse è fortuna! Se fai una ricerca sulla rete troverai sicuramente qualche tabella che ti relaziona luce a pianta. Non te la posso postare perchè sono su un altro computer e non l'ho nei preferiti. |
et voilà: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm basta chiedere :-D
|
Quote:
|
nella tabella ho visto che la vallisneria come altre piante sono segnate su più illuminazioni tipo da media a molto alta; questo significa il minimo e il massimo per pianta?
oppure se più piante sono tra media e alta devo considerare il valore intermedio? peraltro per quel poco che riesco a riconoscere dalle figure dovrei avere 2 cryptocorine (una becketii e una walkeri mi pare) che richiedono un illuminazione estremamente bassa, insieme alla valllisneria americana e biwalvensis, una alternanthera reineckii, 2 echinodorus bleheri una che non riconosco (fa steli molto lunghi e foglie ovali) e una egeria, che da quello che invece mi sembra di aver visto richiedono una luce mediamente alta -28d# |
si esatto è il minimo è il massimo per la pianta ;-)
|
Benvenuto su AcquaPortal! ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |