![]() |
credo che hai centrato
L'eccesso di CO2 che stai usando per abbassare i valori ( ti ricordo che la CO2 è formata da 2 atomi di ossigeno ed uno di carbonio) sta smobilizzando tutti i depositi,anche quelli invisibili, ci sarebbe poi un'altro processo possibile quello della carbonatizzazione,ma credo che non sia il tuo caso, -28
|
Quote:
Inoltre poi ripreciso che l'umento del kh (se pur in maniera meno violenta) si verifica anche se non immetto la co2 (e con acqua a ph 7.5). Infine per quanto riguarda il processo di carbonatizzazione mi cogli impreparato, poichè pur avendolo sentito qualche volta, non ho mai realmente aprofondito cosa fosse! #24 |
Avuto anche io problemi con il fondo. Per andare sul sicuro scegli il ghiaietto ceramizzato o al quarzo..togli le pietre laviche, lascia i legni..
|
Quote:
invece per l'ipotesi relativa all'accumulo di depositi calcarei nel filtro nessuno sa dirmi qualcosa? |
L' acido muriatico lo trovi in qualsiasi supermercato se non addirittura nei colorifici.
|
che tipo di cannolicchi hai, ceramizzati o di vetro sinterizz. Guarda che l'acido muriatico si vende in tutti i supermercati, reparto detersivi e prodotti per sturare i lavandini, per quanto riguarda la carbonitizzazione, ricordo che è un processo per cui avviene una precipitazione dei carbonati, ma non ricordo bene dovrei spolv. un po chimica
|
Una volta che hai l'acido muriatico, fai la prova anche su un cannolicchio
|
Allora non sapevo che fosse cosi facile reperire l'acido ma avevate ragione, sono sceso e l'ho trovato al supermercato (bottiglia da 1l a 60cent)
Ho già fatto la prova sulla sabbia e con mia soddisfazione (xke proprio non avevo voglia di comprare e cambiare nuovamente il fondo) vi comunico che neppure l'acido sortisce alcun effetto su di essa quindi credo che si possa affermare al 100% che la colpa non è del fondo e a questo punto anche l'annunciata prova della sabbia nel secchio con acqua osmotica diventa superflua. Inoltre ho anche testato un cannolicchio nuovo (ma uguale a quelli presenti nel filto) con l'acido e anche questo ovviamente non ha frizzato... quindi che dite ora dovrei provare a gettare l'acido su una manciata di cannolicchi prelevati direttamente dal filtro? x Enza: comunque i cannolicchi sono quelli ceramizzati. |
Quote:
|
Bhe' ma a questo punto non e' un discorso solo di cannolicchi .... si possono essere depositati sedimenti anche sul fondo del filtro stesso e sulle pareti .
5 anni di funzionamento su un tanganika avranno lasciato sicuramente il segno ..... per me' e' l'unica spiegazione .... Di certo prima di svuotare tutto svuoterei il filtro e successivamente coi cambi controllerei come va' ... in teoria se quella era la causa dovresti notare una diminuzione ( e te lo auguro ) . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18. |