![]() |
Bhe allora.essendo il primo acquario potrei evitare la tenellus!!
|
Visto che sei alla prima esperienza io partirei con una vasca semplice da gestire, per iniziare a farti le ossa senza impazzire per cose complicate! ;-)
I guppy vanno bene, ma non ne metterei subito 8 adulti, inizia con 4 o 5 che subito aumenteranno! Sul fondo metti dell'argilla (o le palline o un brecciolino apposito della bios) e sopra uno strato di ghiaino di quarzo di un colore scuro naturale, magari fino! Questo fondo ti permette di coltivare con facilità alcune piante come la limnophila sessiflora, le cryptocoryne, la vallisneria, le anubias, il microsorum (queste ultime con il rizoma fuori dal fondo) e poi puoi mettere muschi e piante galleggianti come ceratophyllum, pistia, lemna... Se metti il ghiaino fino puoi mettere 5 corydoras, delle specie dette da Berto sopra! :-) Parti così, senza co2 e con un fertilizzante blando giornaliero, senza un protocollo preciso... Crei una vasca semplice, che puoi gestire bene alle prime armi, puoi usare l'acqua di rubinetto e le piante sono resistenti e facili da coltivare! ;-) Se hai domande chiedi pure! :-) |
Molto bene..se cortesemente mi indichi questo brecciolino apposito..cosi me lo segno e lo ordino..le piante mi garbano..e vorrei inserire anche quelle da me citate..i Guppy vivono bene con l'acqua del rubinetto??..oppure serve un ritocco con l'acqua d'osmosi???
|
Dipende che valori ha la tua acqua di rubinetto! :-)
Prima di usarla lasciala riposare in una tanica aperta per una giornata in modo che il cloro evapori e i metalli pesanti vadano a fondo, poi quando la usi cerca di non smuoverla troppo e lascia la parte finale (con i metalli, appunto)! :-) Il brecciolino è questo: http://www.google.it/imgres?q=fondo+...1t:429,r:1,s:0 Si chiama gravelit fondo Bios di argilla |
cioe??..fino a non smuoverla troppo ci sono..non ho capito bene di lasciare la parte finale??..scusami....#12
|
Tranquillo, ho scritto male io...
Di solito non si usa tutta l'acqua della tanica ma se ne lascia un po' e si butta; è la parte dove si sono depositati i metalli pesanti quando la fai riposare per una giornata! ;-) |
il fondo della tanica... lascia un pochino d'acqua, li' rimarranno anche i metalli pesanti, o cmq buona parte
|
Messaggio recepito..comunque faro fare tutti i test dell'acqua...in modo che sia super adatta per i miei Guppy e Corydoras!!!
|
Quote:
Ricordati di non farti vendere dal negoziante i prodotti per l'acqua che spesso sono inutili, basta solo un po' di biocondizionatore e nient'altro! ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. |