![]() |
Se veramente sei in maturazione da soli 5 giorni e hai messo le lenticchie sei pazzo... Leva tutta sta porcheria e dai tempo al tempo.
|
Perché son pazzo roby?? Problema possono dare?? Ne ho messo 2 cucchiai per ora
|
Sei "pazzo" (ovviamente senza offesa) perchè una vasca di 5 giorni è normale che abbia 50 mg/lt di nitrati (anzi chiamati fortunato che non sono nemmeno così elevati), perchè le lenticchie hanno fatto disastri, e c'è gente (come ALGRANATI) che nonostante non sia il primo fesso che passa per strada si è fumato la vasca e terzo, ma non da ultimo perchè in acquariofilia serve pazienza e costanza...
|
Ok allora se creano disastri le tolgo non pensavo rilasciassero inquinanti... Servono solo a fine maturazione??
|
Non si è capito cosa sia la causa del problema, se è il rilascio di qualche sostanza tossica o se favoriscono l'instaurazione di una monocoltura batterica dannosa. Sta di fatto che di disastri ne hanno fatti. Le avevo provate anch'io e vista l'esperienza di Matteo ai primi sentori ho tolto tutto ed i problemi sono come per magia spariti nel nulla. Non servono neppure a fine maturazione, utilizzale per fare sacchetti biodegradabili :-))
|
Capito roby tolgo tutto e gli lascio solo il carbone attivo dentro e al massimo metterò le rowaphos se servirà grazie Dell aiuto
|
Ragazzi io in un altro topic aperto sto testando le nutri fix della deltec (cilindriche, non lenticchie) per vedere se effettivamente danno problemi o no. La mia vasca è in maturazione quindi danni non ne può fare ai coralli. Appena risolvo un problema di nitrati nell'acqua ad osmosi riparto con il test.
Per curiosità a qualcuno ha funzionato oppure dopo la prova di Matteo tutti hanno eliminato il pellet? |
Le lenticchie funzionano, se impiegate correttamente i nutrienti li abbassano... Tu sei in maturazione, i nutrienti si abbasseranno per due motivi, il primo perchè è il corso naturale della maturazione, secondo perchè le lenticchie daranno una mano. Bisogna vedere quando metterai gli animali come risponderanno... Se non staranno bene ed andranno in sofferenza? A quali conclusioni arriverai? Che siano le lenticchie oppure che ci sia dell'altro che non va? Bene, questo tu non lo potrai mai sapere! Quella che stai facendo tu e marco sono prove che non hanno alcun senso di esistere e di essere fatte. Al più se proprio proprio un minimo di significato lo hanno se fatte su vasche stabili e conosciute e sopratutto condotte da gente con mooooooolto occhio e non sicuramente da neofiti.
|
Io le ho tolte stamane lasciando solo il carbone nel filtro a letto fluido
|
Quote:
Per curiosità qual'è la tua interpretazione di "impiegate correttamente". Io ho le lenticchie (per ora ho inserito circa 250g) per un acquario da 320L più sump in un filtro a letto fluido della forwater alimentato da una pompa hydor pico 200. Ho messo poi la pompa dello schiumatoio(Deltec pf600) vicino all'uscita del letto fluido |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. |