![]() |
allora visto che sarà sicuramente dsb datemi la ricetta giusta quale sabbia mettere come e quanta ,per la sabbia che sia la migliore io ho sempre usato la ocean direct live sand viva almeno dicono poi ditemi voi esperti di dsb!!!!! supponiamo che la vasca sia 120 60 poi se fosse 10 piu larga o piu lunga mi regolo in base alla misura , come mettere le roccie appoggiate su sabbia o su pvc sospese qualche cm ovvio che meno roccia appoggia sulla sabbia meglio è giusto?
|
Negli ultimi tempi il carbonato và alla grande....
Piccinelli lo ha messo nella sua piscina e 100kg da darti li ha....visto le tue misure ti bastano Poi come ultimo strato metterei della sugar size Come misure più o meno è simile a quella che ritiro oggi....ma non potendo fare il DSB x molti motivi faró il classico berlinese.... Tutti i DSB che ho visto mi sono sempre piaciuti.....sia come impatto visivo, poi tra stelle e lumache zombie che non appena cade qualche granulo sembrano impazzite.... Per non parlare come gli LPS stiano a meraviglia.... Dovrai mettere delle griglie x sostenere rocce e far si che ci sia il DSB lavori come massa gassosa.... Chi ha il Dbs ti illuminerà meglio.... Per concludere la vasca devi farla fare giusto? Bye bye |
La formula per la giusta quantità di sabbia è la seguente:
(h DSB * prof vasca * lungh vasca)*1,35/1000. Es: (13 cm (dsb) * 120 * 60)*1,35/1000 = KG 126 ca. per quanto concerne la sabbia ti conviene inserire una base "morta" e gli ultimi 2 cm quella "viva" (ottima quella da te indicata). La base morta può essere carbonato o anche quella in sacchetti della Ocean Direct. Se poi potessi metterla tutta viva sarebbe l'ideale ma i costi salgono e pure parecchio. Se a tutto ciò puoi aggiungere un secchiello (basta anche uno di quelli da spiaggia) di sabbia viva proveniente da altro DSB già maturo, allora fai bingo. Il consiglio che ti posso dare io (consiglio ricevuto da altri) e quello di poggiare le rocce direttamente sulla sabbia e non su griglie: chi ha impostato così ha trovato zone anossiche sotto le griglie: le zone anossiche possono creare grandi casini al DSB. Non inserire specie predatrici di benthos almeno nei primi 6/9 mesi, in modo da far completare la maturazione. Il DSB necessita di molta pazienza e, secondo me, per far si che lavori al megli onecessita di una lunga maturazione. Ma dopo #17#17#17 |
Non concordo sulle griglie, ma per il resto quoto tutto. #36#
Io griglie non ne ho messe, però ho usato delle rocce morte gentilmente donatemi da nonna Bettina come fondamenta per la rocciata, ma più per un fatto estetico che per altro. Infatti col tempo le griglie tendono a riemergere e fanno schifissimo. |
roby78 vieni a farti un giro zona ghedi - isorella ... che si fanno 2 chiacchiere e vedi le vasche dal vivo ;-)
|
...e ti porti via un quintalino di carbonato a poco ;-)
|
ok picci e camillo appena mi libero da impegni farò un saltino ,ora devo trovare anche una vasca dove mettere un po di animaletti ma tutto questo con moooolta calma devo studiare bene il tutto !!!picci per il carbonato ok .
|
io la farei di 70 di larghezza se possibile....mi rendo conto che nalla mia un limite è propio la larghezza?
ti mando un mp |
per la larghezza devo vedere io se potessi la farei da 1mt di larghezza!!!!!il cubo 120 x120!!!devo fare 2 conti sul peso visto che sotto alla vasca ho una sump 100x 50 x 40h dove volevo fare se serve a qualcosa la zona con rocce dove mi scaricano le 2 discese ,
|
Quote:
Se punti agli lps e hai problemi di peso potresti davvero fare un 120x120 alto 45 cm... verrebbe uno spettacolo con 12 cm di dsb e rocciata minimal coperta di animali... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06. |