![]() |
-d04 -28
|
Personalmente ho una vasca da cm 180*60*70 (capacità lorda 750 litri, peso stimato con mobile, arredi annessi e connessi 1.000 KG) in posizione da oltre cinque anni (prima di procedere ho consultato l'architetto in merito al "verso" della stessa, ovvero il posizionamento e stato fatto TRASVERSAMENTE alla drezione dei "ferri" che passano nel pavimento) e SENZA PROBLEMI! ... SGRAT; SGRAT; SGRAT!!!
Nella stanza accanto ce ne è una cm 130*60*60 (ovvero 500 litri lordi,calcolate voi il resto ...) idem come sopra ... RI-SGRAT, RI-SGRAT, RI-SGRAT!!! Entrambe le vasche (come le altre) sono lungo le pareti perimetrali, in posizione angolare (sono 1° piano). |
Quote:
|
si, un'architetto ,confermo
anch'io ho fatto geometra prima dell'universita -97c -28 |
alura..... io ing. cvile.... e posso solo dirvi, dipende.......
inutile fare discorsi su pesi e valori limiti se non si ha idea della stuttura portante dell'edificio...... ho realizzato per mio cliente una piscina sopra un box auto, e vi posso assicurare che era veramente grossa.... altro esempio qui a torino c'è un negozio con una vasca in vetro di 5 metri x 2 x1 dove è allestito un acquario marino, quindi ripeto.... dipende da diversi fatori la realizzazione di un acquario di quelle dimensioni..... cmq a mio giudizio, non sciupere tutto quello spazio per fare un acquario di carpe.... meglio piu acquari con ecosistemi diversi.... saluti |
|
Quote:
ora anche sul forum ... si parla di ingegneria ... pure i disegnini hai messo? :-D Cmq ... volevo fare un piccolo appunto ... vero il fatto dei travetti ... ma ti sei dimenticato dell'effetto collaborante della soletta? nn è vero che vai a sollecitare solo i travetti sui quali è direttamente applicato il solaio ... ehh ad area-0 dico solo che è logico che ci siano edifici con situazioni particolari di progetto ma è anche vero che la quasi totalità degli edifici per civile abitazione ha come valori di calcolo per i carichi accidentali quelli menzionati ... ossia 200 kg/mq nessuno poi ci vieta di rinforzare la ns. struttura soprattuto per chi vive in case indipendenti ... anzi cari amici acquariofili ... fatelo .... così noi ing. lavoriamo di più :-D hmm però mi sa che quando vedrete quanto vi viene a costare ... opterete per vasche più piccoline ... è come il topic comparso in sweet bar di uno che voleva una vasca di 2,00 m x1,00 m x 1,00 m o forse anche più nn ricordo una piscina insomma :-)) ciao a tutti -28 |
puoi anche tirare giù la tua casa e rifare i solai ... tutto è possibile nella vita basta avere 2 cose..... voglia e soldi..... salutiiiii
|
Quote:
tante' che nel disegno leggi "soletta collabotante".... solamente non volevo complicare e appesantire il discorso perche ce ne sarebbero tante da dire........ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |