![]() |
io uso xaqua day, tau e ro + chromo
Se cerchi su google linea xaqua alimetazione coralli , ti spiegano tutto il necessario per alimentare i coralli. Bisogna dosarli con calma altrimenti incasini i valori ma i coralli apprezzano. |
Quote:
|
Quote:
quello che volevo dire è che dosare phito può avere anche dei risvolti negativi e che non è vero che fa sempre bene. Immettere fertilizzante in vasca è una cosa che può avvenire soprattutto con chi si improvvisa a riprodurre colture di phito senza tante conoscenze in merito. Non dimentichiamoci però che in determinate circostanze, dosare phito, potrebbe impoverire troppo l'acqua. Questo è un aspetto che viene spesso trascurato, in molti credono ancora che più l'accqua è "pulita" e meglio è....(in molti fanno ancora a gara a chi ha i fosfati e i nitrati più bassi!!!) |
Quote:
Ciao. Dario P.S.: sono ancora in attesa dei pagliaccetti... |
seguo :-)
|
Come su tutte le cose la verità assoluta non esiste :) ma il buon compromesso è nel mezzo ...
Io penso che il post aperto dal nostro amico , volesse essere una richiesta di aiuto su come alimentare i suoi animaletti ... Su questo hobby l'eccesso è sempre dannoso SEMPRE !!! che sia Phyto che sia Iodio , Che sia Sale che sia quel che sia.... Il ragionamento utile per te è questo : 1) Il phyto stimola la crescita degli animali bentonici ( che si nutrono di Phyto ) facendoli riprodurre più velocemente e quindi innescando un processo riproduttivo nel quale le larve e lo zooplancton vengono predati dai coralli . ( quindi sotto questo aspetto ok ) 2) Il Phyto si usa anche direttamente per tutti quei animali che sono filtratori e che quindi direttamente mangiano il Phyto. ( anche qua ok ) 3) il Phyto può contenere tracce di Fosfati , i quali vengono usati per fertilizzare le alghe nella produzione di phyto .. ( è un rischio abbastanza remoto se vengono rispettati i tempi di maturazione della colonia ) se inserisci phyto marcio in decomposizione sicuramente non gioverai alla vasca. In conclusione ti consiglio l'uso di Phyto , inizia con dosi contenute e osserva la vasca come si comporta...... Puoi integrare con altri tipi di cibo ( ti ricordo che di norma i cibi ''artificiali'' sono sempre abbastanza inquinanti ) con questo non si dice che non bisogna usarli , ma si deve fare attenzione alle reazioni della vasca... reazioni che sono sempre molto lente... quindi anche tu dovrai iniziare con picole dosi ... Già alimentando i pesci stai indirettamente dando da mangiare ai coralli .... un esempio di alimentazione potrebbe essere questo : Phyto+ La pappa dei pesci rendendola più ricca e varia ( artemie , mysis , qualche cozza , cyclop....) + magari il coral vitalizer della zeovit ( che non inquina quasi niente ) ... lo puoi dosare magari nei giorni che hai dato il secco..... Questo è solo un esempio ... poi ogni utente del forum dirà la sua.... usa questo usa quello .... La prima domanda che devo farti è : adesso con cosa alimenti ? e che animali hai ? |
con gli strumenti di asportazione che ormai abbiamo , il phito in vasca non dura 1 ora....è per quello che la cosa dell'impoverimento della vasca secondo me è un non problema.
|
IO doso 1,5ml di REEFBOOSTER della prodibio allungato con acqua della vasca, due volte a settimana
e i miei LPS sono in gran forma, non danno segni di fame. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. |