AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Alimentazione coralli?!??! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321657)

darios.d 13-09-2011 21:45

io uso xaqua day, tau e ro + chromo
Se cerchi su google linea xaqua alimetazione coralli , ti spiegano tutto il necessario per alimentare i coralli.
Bisogna dosarli con calma altrimenti incasini i valori ma i coralli apprezzano.

Acquario2011 13-09-2011 23:52

Quote:

Originariamente inviata da darios.d (Messaggio 1061120875)
Se cerchi su google linea xaqua alimetazione coralli , ti spiegano tutto il necessario per alimentare i coralli.

Mi dici di preciso quali prodotti usi?

anthias71 14-09-2011 10:06

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061120698)
io danno da phito sinceramente non ne ho mai visto a meno di avere un phito con dentro ancora fertilizzante.

"dannoso" era un modo di dire.....
quello che volevo dire è che dosare phito può avere anche dei risvolti negativi e che non è vero che fa sempre bene.
Immettere fertilizzante in vasca è una cosa che può avvenire soprattutto con chi si improvvisa a riprodurre colture di phito senza tante conoscenze in merito.
Non dimentichiamoci però che in determinate circostanze, dosare phito, potrebbe impoverire troppo l'acqua.
Questo è un aspetto che viene spesso trascurato, in molti credono ancora che più l'accqua è "pulita" e meglio è....(in molti fanno ancora a gara a chi ha i fosfati e i nitrati più bassi!!!)

darios.d 14-09-2011 10:19

Quote:

Originariamente inviata da Acquario2011 (Messaggio 1061121161)
Quote:

Originariamente inviata da darios.d (Messaggio 1061120875)

Mi dici di preciso quali prodotti usi?

Leggi qui http://www.xaqua.it/italiano/documen...tti_marino.pdf da pagina 15 in poi
Ciao.
Dario

P.S.: sono ancora in attesa dei pagliaccetti...

erisen 14-09-2011 12:22

seguo :-)

Antidopyng 17-09-2011 10:04

Come su tutte le cose la verità assoluta non esiste :) ma il buon compromesso è nel mezzo ...
Io penso che il post aperto dal nostro amico , volesse essere una richiesta di aiuto su come alimentare i suoi animaletti ...
Su questo hobby l'eccesso è sempre dannoso SEMPRE !!! che sia Phyto che sia Iodio , Che sia Sale che sia quel che sia....
Il ragionamento utile per te è questo :

1) Il phyto stimola la crescita degli animali bentonici ( che si nutrono di Phyto ) facendoli riprodurre più velocemente e quindi innescando un processo riproduttivo nel quale le larve e lo zooplancton vengono predati dai coralli .
( quindi sotto questo aspetto ok )

2) Il Phyto si usa anche direttamente per tutti quei animali che sono filtratori e che quindi direttamente mangiano il Phyto.
( anche qua ok )

3) il Phyto può contenere tracce di Fosfati , i quali vengono usati per fertilizzare le alghe nella produzione di phyto ..
( è un rischio abbastanza remoto se vengono rispettati i tempi di maturazione della colonia )
se inserisci phyto marcio in decomposizione sicuramente non gioverai alla vasca.

In conclusione ti consiglio l'uso di Phyto , inizia con dosi contenute e osserva la vasca come si comporta......
Puoi integrare con altri tipi di cibo ( ti ricordo che di norma i cibi ''artificiali'' sono sempre abbastanza inquinanti ) con questo non si dice che non bisogna usarli , ma si deve fare attenzione alle reazioni della vasca... reazioni che sono sempre molto lente... quindi anche tu dovrai iniziare con picole dosi ...
Già alimentando i pesci stai indirettamente dando da mangiare ai coralli .... un esempio di alimentazione potrebbe essere questo :

Phyto+ La pappa dei pesci rendendola più ricca e varia ( artemie , mysis , qualche cozza , cyclop....) + magari il coral vitalizer della zeovit ( che non inquina quasi niente ) ... lo puoi dosare magari nei giorni che hai dato il secco.....
Questo è solo un esempio ... poi ogni utente del forum dirà la sua.... usa questo usa quello ....

La prima domanda che devo farti è : adesso con cosa alimenti ? e che animali hai ?

ALGRANATI 17-09-2011 22:34

con gli strumenti di asportazione che ormai abbiamo , il phito in vasca non dura 1 ora....è per quello che la cosa dell'impoverimento della vasca secondo me è un non problema.

raiderale 18-09-2011 01:55

IO doso 1,5ml di REEFBOOSTER della prodibio allungato con acqua della vasca, due volte a settimana

e i miei LPS sono in gran forma, non danno segni di fame.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.