AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   un piccolo aiuto su un nuovo progetto. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321556)

cicala 13-09-2011 20:12

ciao benny questo sinceramente non lo capisco , io ho tenuto l'ultimo anno una vsca dsb è per eliminare quel poco di po4 che avevo le zeoliti hanno funzionato benissimo (senza aggiunta di batteri esterni), il dsb purtroppo riduce il po4 solo nella fase iniziale della colonizzazione o almeno in maniera influente per una vasca sps .............il refugium volevo popolarlo solo di gamberi e detritivori ............

Stefano G. 13-09-2011 20:17

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 1061120651)
io ho tenuto l'ultimo anno una vsca dsb è per eliminare quel poco di po4 che avevo le zeoliti hanno funzionato benissimo (senza aggiunta di batteri esterni), il dsb purtroppo riduce il po4 solo nella fase iniziale della colonizzazione o almeno in maniera influente per una vasca sps

non ho capito ....... me la spieghi ??
io non uso zeoliti ...... non uso resine ........ il mio dsb non è giovane ....... eppure problemi di po4 non ne ho #24

cicala 13-09-2011 20:30

Ciao Stefano, quello che sò io è questo e ne avevamo già parlato in mp un pò di tempo fà, i batteri utilizzano i po4 solo per la formazione del loro "corpo" ( non è un termine molto preciso ma rende l'idea) una volta formati consumano no3 o no2 a seconda dei batteri che sono , ma non più po4..................è logico che la popolazione batterica è in continua evoluzione ma una volta arrivati a regime tanti ne nascono e tanti ne muoiono più o meno.Anche perchè il substrato è quello ......................invece con la zeolite se ne fanno di nascere in contnuazione di nuovi e si eliminano con le scrollatine ..............e logico che ci vuole uno skimmer per eliminarli quindi dovrò inserire anche questa variabile .....................

ps una curiosità ma i batteri che si staqccano dalla zeolite muiono tutti o soppravvivono in acqua .........

ALGRANATI 13-09-2011 20:35

il problema come al solito sono i pesci.
tieni però conto che senza schiumatoio dovrai fare attenzione al carico organico ma allo stesso tempo, se il refugium con alghe e rocce oppure metodo ABRA dovesse ben funzionare......dovrai fare attenzione dato che in una vasca così piccolina....è anche facile smagrire troppo.

Stefano G. 13-09-2011 20:48

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 1061120695)
Ciao Stefano, quello che sò io è questo e ne avevamo già parlato in mp un pò di tempo fà, i batteri utilizzano i po4 solo per la formazione del loro "corpo" ( non è un termine molto preciso ma rende l'idea) una volta formati consumano no3 o no2 a seconda dei batteri che sono , ma non più po4..................è logico che la popolazione batterica è in continua evoluzione ma una volta arrivati a regime tanti ne nascono e tanti ne muoiono più o meno.Anche perchè il substrato è quello ......................invece con la zeolite se ne fanno di nascere in contnuazione di nuovi e si eliminano con le scrollatine ..............e logico che ci vuole uno skimmer per eliminarli quindi dovrò inserire anche questa variabile .....................

ps una curiosità ma i batteri che si staqccano dalla zeolite muiono tutti o soppravvivono in acqua .........

anche una volta arrivati a regime non rimangono gli stessi ...........i batteri vengono predati da tutti gli invertebrati .... da cigliati ..... anche vermi stelle e lumache si nutrono di patine batteriche

cicala 13-09-2011 22:19

matte lo skimmer penso di metterlo non esagerato ma un buono skimmer almen per il primo anno, secondo voi 600 700 litri di ricircolo per quelle vasche è sufficente??

Stefano hai ragione ma i po4 da qunato ne so non vengono mai distrutti come succede agli no3 che si dividono in ossigenoe azoto e non si formano più ................sinceramente seno un cane in chimica e riporto solo quello che ho capito dal forum...............i po4 nel caso dei batteri vengono utilizzati per la costruzione delle scheletro degli stessi ma quando i batteri muiono vanno di nuovo in circolo , quindi solo i batteri nuovi sottraggono po4 dall'ambiente .........

fappio 13-09-2011 22:39

cicala .... ma 650 litri di refugium a che scopo ?... non ti conviene investire quei soldi in una vasca più grande ?

cicala 13-09-2011 23:31

Ciao Fappio , hai ragione in realtà è perchè userei la vasca che ho adesso ma come ho detto prima se riesco a venderla mi limito ad un 250 litri , logicamente se restano 650 la usero anche per qualche bel pesce non reefsafe che desidero da tanto tempo ..............

Io non lo sò se quello che dico dei po4 è vero ma io la avevo vista così , sinceramente questa volta vorrei studiarla bene , e cercare di creare il biotipo più naturale possibile ..........

Stefano G. 14-09-2011 14:44

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 1061120961)
po4 nel caso dei batteri vengono utilizzati per la costruzione delle scheletro degli stessi ma quando i batteri muiono vanno di nuovo in circolo , quindi solo i batteri nuovi sottraggono po4 dall'ambiente .........

i fosfati sono utilizzati da tutti i vegetali e gli animali (anche noi) per la costruzione di nuove cellule
quando un battere viene predato una parte dei suoi nutrienti viene utilizzata dal predatore
se un'acropora cresce ........ ;-)
se un'alga corallina cresce ......... ;-)
se una spugna cresce ........;-)

non ho una vasca miracolata ........ i po4 sono solo tracce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34.