AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Litri massima entrata e uscita scarico xaqua ...??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321554)

Lierus 13-09-2011 08:33

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 1061118660)
per me per la tua vasca puoi anche lasciarlo così , se sbagli butti via 120 euri..........ed in ogni caso lo scambio acqua tra vasca e sump và di pari passo con quanta acqua tratta lo skimmer se il tuo skimmer tratta 500 litri secondo me aumentare il passaggio non serve a niente ......

è praticamente impossibile sbagliare, è una modifica talmente semplice che si può fare ad occhi chiusi..

lo scambio vasca-sump secondo me è spesso sottovalutato... non serve solo a far funzionare correttamente lo skimmer..

nella sump c'e' tutto... riscaldatore, reattore di calcio, filtri, ecc... la maggior parte dell'ossigenazione che portiamo in vasca è grazie allo scambio vasca-sump..

con un lavoro di 5 secondi è possibile migliorare l'efficienza di un prodotto e dei benefici che potrà dare alla vasca.. perchè non farlo?

GROSTIK 13-09-2011 08:45

concordo che la modifica è molto facile da fare (usa un avvitatore non un trapano potente ;-) ) ....

Fogliam 13-09-2011 08:52

Quote:

Originariamente inviata da andrea182010 (Messaggio 1061118633)
Dove devo allargare con la punta da 10..???

Su una vasca 100 60 60 penso uno scarico vada bene....

Io ho una vasca 100 60 60 con uno scarico e Aquabee 2000/1 .....gira da tre mesi e i valori sono perfetti.
Ciao

JeFFo 13-09-2011 09:33

Quote:

Originariamente inviata da Lierus (Messaggio 1061119284)
Quote:

per me per la tua vasca puoi anche lasciarlo così , se sbagli butti via 120 euri..........ed in ogni caso lo scambio acqua tra vasca e sump và di pari passo con quanta acqua tratta lo skimmer se il tuo skimmer tratta 500 litri secondo me aumentare il passaggio non serve a niente ......

è praticamente impossibile sbagliare, è una modifica talmente semplice che si può fare ad occhi chiusi..

lo scambio vasca-sump secondo me è spesso sottovalutato... non serve solo a far funzionare correttamente lo skimmer..

nella sump c'e' tutto... riscaldatore, reattore di calcio, filtri, ecc... la maggior parte dell'ossigenazione che portiamo in vasca è grazie allo scambio vasca-sump..

con un lavoro di 5 secondi è possibile migliorare l'efficienza di un prodotto e dei benefici che potrà dare alla vasca.. perchè non farlo?

anche io la penso così. tra l'altro esistono dei sistemi molto più performanti, purtroppo ho la vasca bloccata a muro e l'xaqua non esce!

geribg 13-09-2011 12:11

per quelle misure 1 scarico solo e non lo modificare

JeFFo 13-09-2011 12:14

su una 100x60x60 io vorrei almeno uno scambio di un migliaio di litri. per PRovare a fare 1000 litri si deve necessariamente forare il carico oppure ne monti due con un raccordo PVC ad "Y" (che io comunque forerei). Preferisco regolare la pompa di carico e non farla lavorare sempre sotto lo sforzo causato dal carico strozzato

cicala 13-09-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Lierus (Messaggio 1061119284)
Quote:

se è facile da fare no problem forse è meglio farlo , ma sono convinto che passare da 650 a 800 litri se lo skimmer ne tratta 500 non cambia nulla ne per il ricaldamente ne per le altre attrezzature .................
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1061119669)
su una 100x60x60 io vorrei almeno uno scambio di un migliaio di litri. per PRovare a fare 1000 litri si deve necessariamente forare il carico oppure ne monti due con un raccordo PVC ad "Y" (che io comunque forerei). Preferisco regolare la pompa di carico e non farla lavorare sempre sotto lo sforzo causato dal carico strozzato

secondo me sbagli , per la tua vasca sono più che sufficenti 700#800 litri ora tutto quello che è in più sono solo watt di elettricità sprecati , e sicuramente non saranno questi watt in più a fare la tua vasca più bella ma solo la tua abilità...............

andrea182010 13-09-2011 15:57

Apposto allora proverò ad allargare la mandata e che pompa ci metto new jet 4500 non è esagerata .....? La aquabee è piccola diciamo precisa....! Una via di mezzo ...?

GROSTIK 13-09-2011 15:58

io alla fine ho montato una sicce 3.0 .... mi fa da risalita con deviazione per il reattore di Ca ..... :-)

Lierus 13-09-2011 15:58

Quote:

Originariamente inviata da andrea182010 (Messaggio 1061120124)
Apposto allora proverò ad allargare la mandata e che pompa ci metto new jet 4500 non è esagerata .....? La aquabee è piccola diciamo precisa....! Una via di mezzo ...?

la newhet 4500 e' esagerata..

se hai gia una 2000/1 e modifichi lo scarico tieni quella senza spendere altri soldi..

se vuoi qualcosa in piu' c'e' la newjet3200 che e' ottima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.