![]() |
Grazie a tutti dei consigli, cmq ho deciso di prendere il poseidon 80 e lo modifico con due lampade t5 da 24w cosi' posso stare tranquillo (spero)
Ultima cosa .....quanto tempo ci impega l'acquario a stabilizzare i valori dei nitriti???dieci giorni è sufficiente??poi pensavo di inserire sul fondo un concime dove pianto le piante e sopra poi inserire della sabbia bianca anche se mi hanno consigliato un ghiaietto bianco e nn la sabbia....secondo voi ho problemi inserendo come fondo la sabbia?? |
Per avere il picco devi aspettare almeno un mesetto per stare tranquillo. La sabbia bianca è bella ma:
1. Rischia di mischiarsi al fondo fertile 2. Si sporca facilmente, idem per la ghiaia bianca. 3. La sabbia rischia di compattarsi e creare zone anossiche che sono molto pericolose. Il punto 3 potrebbe essere facilmente risolto mettendo un cavetto riscaldante sul fondo e creando un ricircolo dell'acqua dal basso verso l'alto o inserendo delle lumache che insabbiandosi smuovono il fondo di continuo, ma non ricordo come si chiamano. |
ok allora che fondo mi consigli??sai voglio cercare di sbagliare il meno possibile almeno nell'avvio iniziale dell'acquario....
------------------------------------------------------------------------ se possibile puoi postare qualche foto di qualche bel fondo adatto per il mio caso?? |
Dovresti spiegarci un pò meglio cosa vuoi fare con quest'acquario. Che pesci e che piante hai intenzione di inserire?
Hai parlato di fondo fertile, potresti metterne uno dei tanti(dennerle, tetra,sera,ecc) e sopra della ghiaia di granulometria 2/3 mm, arrotondata per esempio nel caso tu voglia mettere dei corydoras. Questa è solo una delle tante soluzioni, devi solo spiegare cosa intendi farci:-) |
vorrei mettergli dei guppy circa 3 maschi e 7 femmine, due coppie di platy e una coppia di portaspada con un pulitore e due cardina cardinale (se riesco a trovarle da qlche parte)
piante: Ludwigia granulosa "Red" Egena densa Pogostemon stellatus |
Tutti quei pesci in 100 litri non credo proprio, non tanto per il numero ma per il fatto che sono molto prolifici. Guppy platy e portaspada fanno figli a manetta e ti riempirebbero l'acquario in men che non si dica. Anch'io all'inizio avevo un acquario così e credimi è uno stress per te e per i pesci. Poi i portaspada diventano molto aggressivi in poco spazio e in vasche sovraffollate. Come pulitore cosa intendi? corydoras otocinclus?
Che tipo di illuminazione ha il poseidon 80? |
Quote:
esattamente come pulitore ho questo http://s4.postimage.org/10q2uht9g/Gy..._aymonieri.jpg illuminazione 2 t5 24w accetto consigli sui pesci da mettere.....pero' qualcosa di carino a me i platy e i guppy piacciono al max opto solo per i platy |
Sinceramente non so dirti di che pesce si tratti. Platy e guppy puoi anche metterli insieme mi sa, il solo problema è che ti riempiono l'acquario di avannotti ed una volta cresciuti ci sarà il caos più totale. Come illuminazione sei su i 0,5w/l che non è male, puoi mettere una grande quantità di piante, ti consiglio di metterne il più possibile e soprattutto a crescita rapida come hygrophyla polysperma, limnophila sessiflora, ceratophyllum demersum ecc ecc. Queste piante crescendo velocemente mangiano molto nutrienti presenti nell'acqua e ti tengono lontane le alghe:-)
|
Quote:
|
#12Ma quali consigli da esperto.
La sabbia bianca anche secondo me è la più bella che si possa mettere, io ho un vialetto di sabbia bianca, ma si sporca e non poco. Inoltre ho letto spesso che ad alcuni pesci da fastidio perchè riflette la luce. Comunque è solo un consiglio, anch'io nel primo acquario avevo un ghiaetto molto sottile tutto bianco.;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |