![]() |
ciao, io ho i pangio, non ricordo i prezzi precisamente ma mi sembra siano pesci comuni (al limite prova ad ordinarli) abbastanza economici, vanno allevati in un gruppetto preferibilmente, oltre alle crypto come ti dicevo c'è la microsorum pteropus e vesicularia dubyana , infoltirei il gruppetto dei barbus ad almeno 6-8 esemplari
|
ok per i barbus lo faro anche perchè ho visto che in branco stanno davvero bene. Per i pangio quanti ne andrebbero bene? Riesco a insabbiarsi anche nel master soil? anche se i barbus sono ancora piccoli si riesce a distinguere se sono maschio o femmina?
|
inoltre barbus e pangio possono convivere con red cherry (dovrebbero essere originari della stessa zona)?
Può essere utile una luce lunare con led blu eventualmente comandato da un crepuscolare per evitare che i led blu accesi tutto il giorno favoriscano la crescita di alghe? |
Le ore di luce è meglio tenerle fisse nel corso dell'anno oppure farle variare? Ci sono altri particolari di cui si puo tenere conto per simulare le stagioni?
|
Ciao, riprendo questo topic. Stavo valutando l'acquisto di un acquario da 100 litri netti circa per fare il mio biotopo dell'asia sud-orientale. La mia scelta (anche x questione di prezzo) è caduta su un antille 100. Dite che può andare bene senza fare modifiche a impianto luci/filtro (vorrei cmq rimanere su filtro interno) ?
Grazie |
Sicuramente un 100 litri va bene perchè per adesso tutti i pesci che hai stanno troppo stretti in 60 litri...
Se vuoi fare un acquario semplice "stile asiatico", come pensavi, le luci vanno bene anche se non sono troppo potenti! ------------------------------------------------------------------------ P.s. anche nel 100 litri comunque i plecostomus li dovresti levare... |
ok grazie. Ho dato però un'occhiata alle recensioni su questo acquario su internet e ho letto che qualcuno ha avuto problemi di spanciamento della vasca, problemi con il mobiletto quando si bagnava, problemi con il coperchio... Quindi non sarei più interessato a questo acquisto. Questa mattina ho visto l'acquario rio125 che costa quasi tre volte tanto (mobile compreso) e quindi penso che differenze che ne debbano essere per forza. Inoltre comprare un acquario a poco per poi mettere tiranti, sistemare mobile dopo qualche tempo o altri problemi mi verrebbe a costare come un acquario nuovo. Cosa mi dite?
|
Effettivamente sì, non ha mai avuto nessuno dei due modelli di acquari citati ma sulla juwel avrei più fiducia! :-)
Se hai letto molti commenti negativi a proposito magari prova a vedere se trovi qualcosa di maggiore qualità! |
Eh gia. Sui 100 litri che prezzo dici possa essere onesto? Da vetraio con vetri da 8mm dici che mi costerebbe troppo? Mi sai anche indicare quali sono i parametri importati da valutare dato che questo è il mio primo vero acquisto di acquario (il primo l'ho preso 10 anni fa su consiglio in quanto non ne sapevo nulla)?
|
Dal vetrai secondo me si risparmia su grandi progetti più altro (e dipende molto dai prezzi perchè alcuni vetrai sparano alto)...
Le caratteristiche principali che devi cercare in un buon acquario sono: - la forma: da un po' di tempo vanno di moda gli acquari cubici ma non sono l'ideale per l'allevamento di pesci perchè a parità di litraggio sono più corti e hanno meno spazio per il nuoto; meglio la classica forma rettangolare sviluppata in lunghezza. - l'illuminazione: in molti casi gli acquari montano un'illuminazione per un rapporto più basso o vicino allo 0,5watt/litro che permette di coltivare parecchie piante ma le più esigenti ne soffrono perchè vorrebbero circa 0,8/1 w/litro. A questo punto o si modifica l'impiano luci oppure ci si adegua e si coltivano piante meno esigenti (che poi, tra parentesi, una luce troppo forte disturba i pesci e li stressa molto!). Un buon impianto di illuminazione di serie è composto da due neon, in modo da poterne mettere uno da 4000K e uno da 6500K che sono le luci migliori per le piante d'acqua dolce. - il filtro: un buon filtro dovrebbe avere una portata massima della pompa di circa 3 volte superiore al volume dell'acquario. Per esempio un 100 litri dovrebbe avere un filtro con una pompa di portata 300 litri/ora per essere funzionale e filtrare una buona massa d'acqua. Poi la composizione si sceglie in base alle esigenze e si può cambiare: cannolicchi, bioballs, lana di perlon, spugne...ecc - coperchio o plafoniera: indipendentemente dalla potenza delle luci l'acquario può essere aperto o chiuso; gli acquari aperti sono più affascinanti magari, però hanno alcune cose a cui bisogna fare attenzione: che i pesci non saltino fuori (tutti i pesci sono ottimi saltatori), che qualcuno o qualche altro animale ci vada dentro (se hai dei gatti...), l'evaporazione molto alta... Queste sono le cose principali che devi cercare in un acquario, poi il prezzo influisce ovviamente! :-) Comprare una vasca solo vetro conviene perchè ha un costo più basso, ma poi sei costretto a comprare un filtro a parte e una plafoniera...per cui dipende dalle occasioni che trovi! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |