AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Torba: quale usare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321367)

Marco Vaccari 13-09-2011 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Danielecast (Messaggio 1061120850)
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061119873)
nel senso di appena formata o già ben decomposta...

in ambito acquariofilo e nello specifico killifish, non si bada molto se sia una torba più o meno decomposta. La partenza in natura è sempre il fantastico sfagno e i classici indici dH1.... che danno indicazioni sul grado di decomposizione non si applicano qui. Discorso diverso per le piante, carnivore in parrticolare, ma questa è un'altra storia.

Da "tradizione" killi, dagli albori della passione killi in Italia, si è sempre parlato bene della torba muschiosa irlandese che tuttora uso ma solo per la diapausa umida degli Aphyosemion. Si presenta di una consistenza simile al tabacco con pezzi fibrosi o grossolani quasi assenti.
Ricorda molto la torba Jyffi7 venduta in pastiglie compresse.

L'importante è che sia torba 100% e non con aggiunte varie tipo perlite, pomice, terriccio, ecc....

quoti il Danielecast... la torba migliore per eccellenza è sempre la torba muschiosa irlandese ("irish moss peat") anche se occorre fare attenzione perché ultimamente viene mescolata con torba lituana e questa non è un granché... importante, appunto che non abbia nessun additivo e che non sia troppo acida (con PH sui 3,5) ..bisogna provarle, quando si trova quella giusta allora non si deve più cambiare..;-)

in ogni caso se si ha a che fare con un bisogno non esagerato di torba (io con i Megalebias ne uso a quintali!!!!) si possono tranquillamente acquistare le pastiglie di torba, quelle compresse da una retina, tolta la retina e bollite sono perfette con i Killi.... forse se vogliamo fare i precisi, hanno una granulometria un po' fine.... volendo si può acquistare il macinato di cocco (quello in panetti rettangolari) e mescolarlo con la torba delle pastiglie Jiffy (ma anche di altre marche) al 50 e 50

..nel caso che la torba si usa come substrato di deposizione per Austrolebias o Cynolebias.. consiglio di bollirla con qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio, per disattivarne un po' l'acidità... attenzione però!.. la reazione chimica è abbastanza devastante!!!! non dimenticate la pentola!!:-D

Ale87tv 16-09-2011 09:49

come dosi torba/acqua/ bicarbonato?

Lo-renzo 19-09-2011 19:30

Fatto sta che trovare della buona torba non è semplice....
Sto tutt'ora cercando di trovare una torba che sia veramente buona...l'ultima che sto provando mi dà l'idea di essere veramente uno schifo ma devo continuare a cercare,non posso usare le pastiglie jiffy...farei fuori un patrimonio!

fede1985 23-09-2011 01:29

Quote:

Originariamente inviata da Danielecast (Messaggio 1061120850)
L'importante è che sia torba 100% e non con aggiunte varie tipo perlite, pomice, terriccio, ecc....

Ragazzi io sono totalmente ignorante in materia: come faccio a capire che non mi stanno rifilando una "sola"? nel senso che, come faccio a capire che sia torba al 100% e non ci siano altri elementi aggiunti (quelli citati)?

Ale87tv 03-03-2012 16:37

aggiungo un aggiornamento:
settacciando la torba ed eliminando le parti più fini e il terriccio che vi era incluso ho ottenuto un prodotto migliore, e sembra che i paucisquama gradiscano :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.