AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Blackout e conseguenze in vasca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321273)

51m0ne 17-09-2011 12:36

Interessante...
Io ho scarico in superficie e lo tengo mediamente aperto sui tre quarti per ridurre un po' il rumore. In teoria dovrebbe essere sufficiente per ossigenare decentemente.
L'altra sera per fortuna mi son svegliato e mi sono accorto che era andata la corrente, probabilmente da meno di un'ora e nessun problema in vasca, ma sufficiente a farmi venire un coccolone.
Ma con i gruppetti di continuitā per PC risolvo qualcosa? Un 1000 VA quanto terrebbe su la pompa di risalita (ipotizziamo sui 50 W di consumo effettivo)? 6 ore le farebbe secondo voi?

dony3000 18-09-2011 22:44

io ho collegato la vortech ad un banalissimo ups da pc e credo di avere un'oretta di autonomia..secondo me il fatto di collegare skimmer e risalita č esagerato in quanto č pieno di vasche dolci adattate al marino, e sono tutte chiuse..e molte senza skimmer..direi ke campano uguale..

dhave 19-09-2011 08:25

Credo dipenda molto dal tipo di discesa. Una discesa "dolce" potrebbe essere insufficente (dipende anche dal litraggio), mentre una discesa "turbolenta" fa il suo lavoro.

La mia fa delle belle pieghe a 90° rigide, e quando arriva in sump devo farla ricircolare dentro degli snodi per raccogliere le bolle d'aria nel silenziatore, quindi credo si ossigni parecchio.

L'unico dubbio č il reattore di calcio collegato alla risalita: senza elettrovalvola continua a sparare co2 dentro vero?

GROSTIK 19-09-2011 10:34

io ho collegato solo la risalita ad un ups ..... e la vasca ha retto tranquillamente a 3 ore di mancanza di corrente (anche se non č un periodo lunghissimo) .....
per il reattore di Ca vero che ti butta ancora CO2 .... ma non dovresti aver cali proccupanti di PH (dipende sempre dalla durata del black-out e da quanta CO2 utilizzi ;-) )

51m0ne 19-09-2011 12:50

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061132053)
io ho collegato solo la risalita ad un ups ..... e la vasca ha retto tranquillamente a 3 ore di mancanza di corrente (anche se non č un periodo lunghissimo) .....
per il reattore di Ca vero che ti butta ancora CO2 .... ma non dovresti aver cali proccupanti di PH (dipende sempre dalla durata del black-out e da quanta CO2 utilizzi ;-) )

UPS da quanti VA?
Giusto per capire cosa potrei comprare.
Ciao!

GROSTIK 19-09-2011 14:32

stasera vado a vedere adesso non mi ricordo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.