AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestrire acquario 140lt Biotopo Rio Amazzonico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321233)

Agro 11-09-2011 11:02

Scalari in 140 litri, non ci stanno stretti? io ci vedrei meglio una coppia di apistogramma.
Le echinodorus specie se hai il fondo fertile crescono anche con poca luce.

BiancoPerla 11-09-2011 11:21

2 scalari non penso siano stretti...

Luca_fish12 11-09-2011 11:36

Per il litraggio non ci sono problemi per gli scalari, a patto che riduci il resto dei pesci però! ;-)

Comunque la foto che hai messo non rappresenta un vero biotopo (per questo all'inizio dicevo che era particolare)...il vero biotopo non ha tutte quelle piante e l'acqua così chiara...

Se ti ispiri a quello allora puoi mettere le piante che preferisci, anche se non vengono dall'amazzonia e fai un layout come preferisci! :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da BiancoPerla (Messaggio 1061115326)
saresti così gentile da scrivermi i nomi di piante che posso introdurre con esigenze di 0,5W/l?

Le piante che non hanno bisogno di molta luce sono: microsorum, anubias, cryptocoryne, i muschi, le cladophore, alcune echinodorus a patto che abbiano un ottimo substrato (come ti ha detto Agro), la vallisneria anche si adatta abbastanza bene e tutte le piante galleggianti!
------------------------------------------------------------------------
P.s. quanto è alta la vasca? quello potrebbe essere una limitazione forse!

BiancoPerla 11-09-2011 11:40

al 40 o 45 non ricordo bene..

Luca_fish12 11-09-2011 11:55

Quote:

Originariamente inviata da BiancoPerla (Messaggio 1061115429)

#24...bè, allora anche se il litraggio va bene la vasca è un pochino troppo bassa per gli scalari...considerando il fondo e il livello dell'acqua la colonna disponibile per il nuoto sarà di circa 35/38 cm e non va bene...dovrebbe essere dai 50 in su!

A questo punto non metterei gli scalari ma altri ciclidi nani se ti piacciono (oppure senza ciclidi, non sono obbligatori!) :-)

BiancoPerla 11-09-2011 12:05

eliminando il ghiaietto e lo spazio di aria tra acqua e neon sono 35cm di colonna di acqua.

i ciclidi sono anche belli però mi hanno parlato male di essi che sporcano l'acuqa devastano le piante

Luca_fish12 11-09-2011 12:13

Dipende, non tutti i ciclidi sono così! Io credo ti abbiano parlato dei grossi ciclidi, come quelli africani!

Però se prendi una coppia di ciclidi nani sud americani (per rimanere in tema) la cosa è diversa! ;-) Vedi quelli che ti piacciono, ce ne sono molte specie ognuna con le sue esigenze particolari!
Alcunio tra i più comuni sono gli apistogramma cacatuoides, agassizi, pelvicachromis pulcher, ramirezi...molto belli tutti e interessanti!

Agro 11-09-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061115463)
Quote:

Originariamente inviata da BiancoPerla (Messaggio 1061115429)

#24...bè, allora anche se il litraggio va bene la vasca è un pochino troppo bassa per gli scalari...considerando il fondo e il livello dell'acqua la colonna disponibile per il nuoto sarà di circa 35/38 cm e non va bene...dovrebbe essere dai 50 in su!

A questo punto non metterei gli scalari ma altri ciclidi nani se ti piacciono (oppure senza ciclidi, non sono obbligatori!) :-)

Per quello dicevo che ci stanno stretti, ho visto che in genere le vasche le vasche commerciali sono basse per questi pesci.
Quali dimensioni ha la vasca?

Luca_fish12 11-09-2011 12:30

Sì ma fino a 5 minuti fa non c'era nessuna informazione che faceva capire le misure della vasca e il fatto che era commerciale, solo il litraggio era scritto e andava bene! ;-)

Poi quando ho chiesto si sono sapute, prima no!

Landomagik 11-09-2011 12:30

ciao! anche io sto creando un acquario amazzonico (350L) per le piante ti posso consigliare questo link:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Io facendo esperienza ho imparato che la luce e le piante sono fondamentali! devi trovare un equilibrio nella vasca che sia di tuo gradimento.
Se vuoi vedere qualche foto del mio acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061097317

il mio acquario ha una storia un po burrascosa ma ora ho trovato l'equilibrio e sto reinserendo i pesci...
Posso consigliarti anche una bella coppia di ramirezi che sono molto belli e molto prolifici...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.