![]() |
non sono molto convinto che il volume d'aria spostato dall'aeratore sia ugguale al volume d'aqua sposstata dalle bolle nel tubo....
|
Quote:
|
Se volete altri chiarimenti potete chiedere a Patrick Egger, lui ne usa tutt'ora uno in una sua vasca grande con i pesci e sa come fare sia per costrirlo che per usarlo! ;-)
|
certo utilizzarlo con una pompa e piu semplice....se propio si vuole essere pignoli si prende un secchio si misura quanta acqua esce dal tubo e in quanti secondi....cosi si vede la portata effettiva...
|
acquario attivo....ho misurato questa sera i valori...no2 0 no3 25.....direi buono in una settimana....per attivarlo avevo messo acqua normale di rubinetto con batteri e 2 giorni fa ho cambiato 10 litri e ne ho rimessi 10 del cambio del piranha...
|
Allora la mia esperienza.
Vasca 15 litri. Una spolverata di ghiaia,niente piante,niente luce. Usata acqua di rubinetto e mai cambiato acqua solo rabbocchi con acqua osmotica. Ho montato il filtro attaccato la pompa e lasciato girare con un pizzico di mangime per 1 giorno. Poi subito inserito i pesci e via...(pesci=3 guppy) I valori i primi giorni stabili pesci in salute,do' molto mangime e poi si sà, i guppy sporcano. Andando avanti mi meravigliai sempre di + che il picco di nitriti non c'era #27 #24. Come mai... bho? Comunque dopo 3 mesi situazione ancora stabile e pesci in salute.#22 Si sono riprodotti(nel parto ho inserito del cerathopyllum per far riparare i piccoli poi subito levato) Secondo me(e questo test ne dà la conferma) il filtro d'amburgo è l'unico filtro che riesce a nitrificare e denitrificare allo stesso tempo.(Ditemi un altro filtro che riesce in questo intento.) I valori ne danno conferma: 3 mesi con nitriti o e nitrati 5. L'unica pecca è che non riesce a trattenere i fosfati(ma poi ci sono state modifiche da forumisti di acquaportal che sono riusciti a farlo funzionare al meglio). Comunque è filtro molto stabile che non ha bisogno di manutenzione,economicissimo e di facile costruzione ed in + molto stabile. ------------------------------------------------------------------------ Adesso passiamo alla costruzione Quote:
Però la cosa che mi preoccupa e che non fa denitrificare a tuo filtro: Quote:
Lo spessore ideale è di 6-7 cm. E dalle foto il tuo non mi sembra proprio così... |
lo spessore della mia spugna e di 5 cm....leggendo in giuro avevo letto che ne bastavano 4... per gli no3 a 25 e dovuto che ho inserito acqua del cambio del piranha con no3 a 25....
|
aggiornamento curioso oggi ho misurato i valori del 15 litri con filtro interno caricato con spugna e cannolicchi no3 a 25 ben marcati....stessa acqua stessi cambi acquario con il filtro d amburgo alimentazione piu sostanziosa per via deigli avannotti ed una 30ntina di pesci no3 25 appena marcati....
|
Cosa intendi per "appena marcati"? :-)
Sono sempre a 25 gli NO3... |
si ma piu chiari......tendono piu al 10 mg/l
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01. |