AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Ipotesi futuribile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32109)

RASBORA67 15-02-2006 14:28

Grazie comunque a tutti, anche se in pratica nessuno ha risposto alle mie domande.
Tanto per ora il problema non si pone e spero che i miei neon campino ancora a lungo, dopodichè mi consulterò anche con la mia negoziante di fiducia.
Ciao.

mapi64 15-02-2006 14:58

Quote:

dopodichè mi consulterò anche con la mia negoziante di fiducia.
ottima idea ... fai così ...

Vuoi la risposta? la mia è NO :-))

H2.O 16-02-2006 18:05

in 18lt un betta maschio ci può stare, si sa che non necessitano di troppo spazio, ma dovresti appunto tenerlo SOLO. io stesso ne ho tenuto uno per 6 mesi in 15 lt, dopodichè però ho deciso di trasferirlo in un 40lt perchè mi sembrava troppo sacrificato cmq.

quindi togli gli altri pesci che stanno soffrendo sicuramente e metti solo un maschio.
però ti invito cmq a pensare a un 40lt, non occupa nessuno spazio... ;-)

RASBORA67 17-02-2006 10:20

Il problema di un acquario più grande non è solo lo spazio, ma anche il peso.
Io tengo il mio acquarietto su un mobile in salotto (l'unico posto dove ho spazio e che sia adatto per la lontananza dalle finestre) che a malapena ne regge il peso.
Guardando le schede di AP e facendo un salto al negozio, oltre alla soluzione betta, per sostituire i neon potrebbero andare bene gli hyphessobrycon bentosi che mi piacciono e sono pesci tranquilli.
Il tutto è comunque rimandato a dopo la morte dei miei neon, che spero avvenga più tardi possibile (al momento hanno uno quasi 2 anni l'altro 1 anno e mezzo), perchè io non riporto indietro al negozio nessun pesce.

Phil 17-02-2006 11:29

Quote:

Originariamente inviata da RASBORA67
Guardando le schede di AP e facendo un salto al negozio, oltre alla soluzione betta, per sostituire i neon potrebbero andare bene gli hyphessobrycon bentosi che mi piacciono e sono pesci tranquilli.

Guardando le schede di AP immagino avrai notato, nella scheda dei bentosi:
"Trattasi di pesci pacifici che vivono in branchi"
ed anche
"da introdurre in un'acquario, caratterizzato da spazi ampi nella parte centrale..."

quindi dubito che in 18 litri ci stiano bene...

ma non solo loro, sopratutto i pesci di branco necessitano di acquari abbastanza capienti se li vuoi tenere in branco appunto.

io un pensierino per un acquario piu grande lo farei...

ciauz
Phil

RASBORA67 17-02-2006 16:12

Quote:

io un pensierino per un acquario piu grande lo farei...
Ripeto che ce l'ho già fatto e anche più di uno, è che al momento non ho il posto adatto dove metterlo.

Phil 17-02-2006 16:26

allora potresti farne uno solo di piante con qualche neocaridina, senza nulla che ci nuoti dentro...
poi la vasca è tua e puoi farci quello che vuoi, però penso che un pensierino al benessere dei pesci andrebbe fatto.

ciauz e buon acquario
Phil

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.