AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Aiuto per nuovo marino di barriera da 500 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320967)

tomas511 12-09-2011 14:42

Come mai #26#26no?

PinkFloyd 12-09-2011 16:16

Perchè il cospicillum e' un trattore, che mangia invertebrati e pesci piccoli...

Wurdy 12-09-2011 17:28

Quote:

Originariamente inviata da tomas511 (Messaggio 1061117896)
Come mai #26#26no?

Una delle ragioni potrebbe essere che diventa mezzo metro ;-)

tomas511 13-09-2011 12:51

Altri pesci simili consigliati da i miei esperti preferiti?-28#25

albertotv 15-09-2011 23:44

Quote:

Originariamente inviata da Jacopo Pasquinelli (Messaggio 1061113401)
Allora provo a darti qualche coonsiglio.
I Synchiropus vanno messi in vasche mature, si nutrono spiluzzicando sulle rocce e sulla sabbia, devi aspettare almeno 6-8 mesi, altrimenti li vedi deperire kentamente e poi un giorno non li vedi piu'.
Su un 500 litri ti puoi divertire, ma eviterei pagliacci di diverso tipo, ad esempio se metti Ocellaris e Clarky insieme, i Clarky prenderanno il sopravvento e essendo piu' aggressivi e piu' grandi li faranno a fette. Io sceglierei una varieta' e proverei a formare la coppia.
L'Epathus e' bellissimo, ma spesso ha il problema che si riempie di puntini e rischi di impestare gli altri pesci... specialmente su vasche appena avviate e' un rischio che io non prenderei.
Metterei di sicuro uno Zebrasoma a tuo piacimento ( il veliferum e' il piu' cattivo) la coppia di pagliacci, un Centropyge a tua scelta( se la fai piu' larga di 120cm anche due diversi), uno Ctenocaetus strigosus o un Leucosternon, un gruppetto di 4-5 femmine + 1 maschio di Anthias ( squamipinnis o tuka), magari un Naso preso di taglia M poi qualche Pseudocromis ( magari un paccagnellae o un gramma loreto)

-:33Mi sa che hai invertito l'Epathus con il Leucosternon.
da Quello che so il Leucosternon è molto ma molto più delicato dell'Epathus soprattutto per quanto riguarda i puntini bianchi.

albertotv 16-09-2011 00:15

Quote:

Originariamente inviata da tomas511 (Messaggio 1061119746)
Altri pesci simili consigliati da i miei esperti preferiti?-28#25

Fino ad ora hai parlato di pesci ma all'inizio del post hai detto che vuoi mettere coralli duri molli, anemoni etc.
Se ti posso dare un consiglio: fai tutto con molta calma non ti far prendere dalla frenesia di mettere tutto dentro subito magari... appena finita la maturazione ( che varia da vasca a vasca ) altrimenti rischi di portare al collasso tutto il sistema.
Su un vasca delle dimensioni di cui parli tra l'altro non hai ancora detto nulla della parte tecnica; questo perché la parte tecnica determinerà' anche la vasca che vorrai avere alla fine :
esempio :
luci quante? quali ? hqi; neon; led; etc... questo influenzerà mo...olto il mantenimento dei coralli soprattutto sps che richiedono tanta luce
pompe di movimento?sump? SKIMMER performante? questo influirà' in modo determinante sulla gestione della vasca sia per coralli che per quantitativo di pesci : i coralli soprattutto sps vogliono acqua qualitativamente superiore con bassissimo carico organico invece molti pesci aumentano mostruosamente il carico organico.
Secondo me devi programmare a monte cosa vuoi o dove vuoi che la tua vasca arrivi e popolare la vasca con molta e ripeto molta calma fino trovare il corretto equilibrio.
( La mia nuova Vasca una elos160 che ho allestito circa 1 anno fa l'ho pensata per fare un acquario di barriera popolato quasi esclusivamente di sps dentro attualmente ho 1 epathus e 6 chromis +2 gamberetti listata + 2 stelle + 2 lumache turbo + qualche sps e solo adesso, che ha raggiunto la maturazione che volevo, sto iniziando a popolarla di sps poi proseguirò con i pesci fino ad arrivare al perfetto equilibrio ( almeno spero)
Partire sparati è un po come giocare alla roulette russa a volte va bene a volte va male
ciao

Wurdy 16-09-2011 08:43

Quote:

Originariamente inviata da albertotv (Messaggio 1061125654)
da Quello che so il Leucosternon è molto ma molto più delicato dell'Epathus soprattutto per quanto riguarda i puntini bianchi.

Sono entrambi pesci delicati, soggetti a parassitosi, di difficile acclimatazione e dovrebbero essere allevati da acquariofili esperti in vasche molto grandi.

albertotv 16-09-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061125938)
Quote:

Sono entrambi pesci delicati, soggetti a parassitosi, di difficile acclimatazione e dovrebbero essere allevati da acquariofili esperti in vasche molto grandi.

concordo con te ; se io fossi neofita e dovessi iniziare una vasca nuova sicuramente non inizierei da questi pesci. basta un cambio d'acqua sbagliato, una bel sbalzo di temperatura di qualche grado etc e......il gioco è fatto.
Inizierei con pesci che abbiano meno problemi.

Wurdy 17-09-2011 14:15

Quote:

Originariamente inviata da albertotv (Messaggio 1061127462)
Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061125938)
Quote:

concordo con te ; se io fossi neofita e dovessi iniziare una vasca nuova sicuramente non inizierei da questi pesci. basta un cambio d'acqua sbagliato, una bel sbalzo di temperatura di qualche grado etc e......il gioco è fatto.
Inizierei con pesci che abbiano meno problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.