AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   fine di una lunga maturazione.... e primi problemi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320899)

fappio 09-09-2011 11:21

96si posta il video , però sostanzialmente il problema delle alghe verdi è dato dai nutrienti , no3 e po4 , anche la luce gioca un ruolo rilevante , ma alla base sono i nutrienti ... che resine usi ? forse visto il litraggio conviene fare cambi da 20 30litri alla settimana , ovviamente con tutte le accortezze del caso .... poblema è che ei partito male magari quel prodotto te le fa scomparie , ma se hai i nutrienti alti , poi ritornano , magari liminando le verdi dai spazio ai ciano...io, visto il costo esiguo venderei tutti gli animali e riniziare come dio comanda , se decidi fammi sapere che ti do una mano ;-)
------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo , aumentare la luce potrebbe far peggiorare la situazione ...

sasux96 09-09-2011 11:26

mh... mi scoraggiate sempre di piu T.T cmq grazie fappio!
------------------------------------------------------------------------
http://www.youtube.com/user/sasux96ok?feature=mhee
ecco il video

fappio 09-09-2011 11:51

96. non ti devi scoraggiare ... le anemoni che hai messo però sono mediterranee e gli ocellaris non entreranno mai li dentro.... io cambierei 20ld'acqua alla settimana con un buon sale e acqua ro di qualità m alimenterei solo i pesci con 2 scaglie massimo al giorno a testa ... durante il cambio aspirerei i sedimento e le alghe che si staccano facilente ... come luce i bulbi vecchi non aiutano, usa una luce attinica abbinata a bianca sui 14000 ....

GROSTIK 09-09-2011 12:01

se vuoi un consiglio .... sarò drastico .....ma ti conviene ripartire da capo facendo le cose con calma .. altrimenti cercare di recuperare la vasca così com'è ti porterà via soldi e tempo, magari non ci riuscirai con il risultato finale rischi di demoralizzarti e perdere la passione ......
per la questione anemoni (non sono espertissimo) più che per la simbiosi con gli ocellaris che se vogliono vanno in simbiosi pure con le pompe di movimento...... io le darei via sono una bomba inesplosa in una vasca del genere ... e poi prenderei quelle tropicali + idonee per un reef classico un domani ;-)

sasux96 09-09-2011 12:23

il problema e che gia ho smontato la vasca sempre per lo stesso problema.... mi sento quasi uno stupido... allora quindi da tutto quello che mi avete detto devo mettere resine a manetta schiumare bagnato cambiare ogni settimana 20 lt di acqua con sale buono ( ho gia ordinato su aquariumline il sale della red sea meersalz...) e acqua di osmosi ( mi viene in mente una cosa... io utilizzo acqua di osmosi del mio negoziante magri fa cagare!) le alghe cmq le aspirolo stesso l'unico problema che mi da moooolto fastidio sono le alghe che si staccano dalle pietre.... forse perche morte.... e fluttuano nell'acqua infastidendo gli sps... per tutto ilresto quindi seguiro questa cura... secondo voi in quanto tempo si aggiustera?? se si aggiustera:/.....

buddha 09-09-2011 12:37

Ti ci va circa un mese per sistemare il tutto ripartendo.. Oppure lasci tutto così e valuti se per qualche strano caso riesci ad abbassare i nutrienti con le resine.. Solo che sara' difficile.. Potessi mettere un refugium potresti sperare che le alghe superiori facciano il loro dovere..

fappio 09-09-2011 12:42

le resine se fai i cambi non servono , se le hai puoi utilizzarle ...più che le resine è importante la luce , più indicazioni dai meglio è ...

buddha 09-09-2011 12:47

I fosfati non li abbassi con i cambi..

sasux96 09-09-2011 12:48

e probabile che devo cambiare i neon??? li ho credo da 6 mesi e mezzo....

Miguelito 09-09-2011 12:57

Io comincerei a mettere 3 lumache turbo e un bel riccio di quelli brutti neri...
ogni mattina vedrai le rocce sempre più pulite in circa una settimana avrai quasi l'acquario senza alghe...
Almeno la mia esperienza e stata così e ancora oggi il riccio fa il suo lavoro fino a tirarmi le rocce bianche..
oviamente ascolterei anche i consigli sopra di sistemare i valori...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.