AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Chi ben incomincia... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320823)

bettina s. 09-09-2011 12:18

Per le piante:
L'Alternanthera mettila proprio sotto il neon perché ha bisogno di molta luce (oltre a fertilizzazione e co2), se prende cresce rapidamente e poi ti regoli tu con l'altezza, conta che è parecchio difficile, il resto può andar bene.

Per i pesci:
Se vuoi puntare sugli scalari mettine un gruppetto di 5 esemplari e poi vedi se si forma la coppia dominante.
Lascia perdere assolutamente gli altri ciclidi (troppi tutti assieme), Apistogramma cacatuoides e Microgeophagus ramirezi verrebbe un ring.

Se punti alla riproduzione magari evita gli ancistrus che predano le uova di scalari voracemente e anche quelle dei corydoras.

Carnegiella strigata strigata vanno bene a patto che non eccedi in illuminazione quindi se metti loro togli qualche pianta che ha fame di luce come l'Althernanthera, la Cabomba e il Tenellus.

Aumenterei il numero di otocinclus a 4 o 5 e i pandini prendi due femmine e sei maschi, ma per iniziare va bene anche una femmina e tre maschi, per loro bada aprendere ghiaino molto fine.

jimbospace 09-09-2011 21:45

anche in un bel acquario da un metro, come l'hai tu, la fauna che hai elencato è secondo me sbagliato: 1 perché sono troppi numericamente, 2 le tre specie di ciclidi si daranno di santa ragione, 3 difficilmente le uova/avannotti sopravviverebbero.

per quanta riguarda le piante ho qualche dubbio se sia sufficiente l'illuminazione che hai per Lilaeopsis e Alternanthera reineckii

ricciox 10-09-2011 00:50

Ok quindi come ciclidi tengo 5 scalari e basta.
L'alternanthera la metterei più avanti quando sono pronto con plafoniera aggiuntiva e co2.
La lilaeopsis tenellus la sostituirei con echinodorus tenellus che dovrebbe essere del biotipo.
Ma poi come procedo...suggerimenti su specie e quantità di piante e pesci?

ricciox 12-09-2011 10:31

...nessuno mi da una mano con la lista della spesa definitiva?

sabato prendo l'acquario e devo avere le idee chiare per le piante, avrei pensato di ridurle così:
2 x Alternanthera reineckii (non subito)
2 x Aponogeton crispus*
1 x Bacopa caroliniana*
3 x Cryptocoryne nevillii*
1 x Echinodorus bleheri
1 x Echinodorus horizontalis
1 x Echinodorus parviflorus
4 x Echinodorus tropica
6 x Echinodorus Tenellus
1 x Ludwigia ovalifolia
1 x Vallisneria spiralis*

*da sostituire con specifica del biotipo...

ricciox 14-09-2011 17:57

Mi sono documentato ancora un pò...
seguendo questo thread, avrei pensato di mettere una Echinodorus bleheri dietro in un angolo, Sagittaria subulata e/o Staurogyne repens davanti, Bacopa australis e Polygonum sp. in mezzo.
Sono tutte piante del sud-america, facili e adatte alla luce del mio acquario...che ne dite? Mi sembra però che manchi qualcosa dietro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.