AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   kalkwasser a mano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320803)

garth11 09-09-2011 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061111989)
questa non la sapevo....veramente interessante ed utile.....

Garth....ora te la meno un po#18#18#18.....l'estetica dobve la mettiamo????:-D

l`estetica piu avanti ;-)

McRogers 07-10-2011 13:28

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061111965)
Quote:

Originariamente inviata da McRogers (Messaggio 1061111805)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061109528)
Ciao a tutti!
Da un po vorrei provare con l`acqua calcarea... Ma non ho un reattore, per iniziare proverei a dosarla a mano. Suggerimenti e consigli?
Grazie a tutti!

Bottiglia di plastica dura tipo quelle dell'acqua distillata per ferri da stiro.
Fai foro a circa 3 cm dal fondo e inserisci un pezzo di tubo da areatore, siliconando.
Metti un rubinettino alla fine del tubicino per gestire l'uscita goccia a goccia.

Poi prepari la kalkwasser.

Quando decidi di dosarla (cioè dopo averla lasciata riposare qualche ora di modo che l'eccesso in saturazione si è depositato sul fondo), apri leggermente il tappo della bottiglia per far passare un po' d'aria e lascia sgocciolare dal rubinettino.

Dosare preferibilmente di notte o al mattino.

Finita la bottiglia, svuotare lavare e ripetere l'operazione.

io ci sono andato avanti 2 anni. adesso uso il reattore di kalk. decisamente + comodo.

sei un grande!
------------------------------------------------------------------------
grazie!!

Grazie ma non era un'idea mia, avevo trovato l'articolo forse proprio qua su AP...

L'estetica dell'operazione è inversamente proporzionale alla funzionalità, ovvero: orribile a vedersi (io la tenefo appoggiata sopra la plafoniera appoggiata a bordo vasca) però ad un certo punto si fa di necessità virtù..

Hai poi provato?

cristiellos 07-10-2011 14:10

si consuma cosi' tanto calcio da mettere addirittura una bottiglia che lo reintegra giornalmente?
Mamma mia!
e se si sciogliesse un po di calcio nell'acqua osmotica pura del rabbocco?
dico tanto per dire non mi mangiate!
io attualmente reintegro circa 200ml al di

McRogers 07-10-2011 14:39

Quote:

Originariamente inviata da cristiellos (Messaggio 1061168474)
si consuma cosi' tanto calcio da mettere addirittura una bottiglia che lo reintegra giornalmente?
Mamma mia!
e se si sciogliesse un po di calcio nell'acqua osmotica pura del rabbocco?
dico tanto per dire non mi mangiate!
io attualmente reintegro circa 200ml al di

Dosare il calcio direttamente come fai tu e dosare la kalkwasser sono due cose leggermente diverse...

Integrando il calcio, aumenti il calcio e basta, in maniera mirata;

La kalkwasser apporta calcio + aumenta leggermente il KH + stabilizza il PH + favorisce la precipitazione dei fosfati.

cristiellos 07-10-2011 14:42

ma è una soluzione che si compera ?
O polvere che si discioglie tipo sale!

McRogers 07-10-2011 16:27

La seconda che hai detto. E' una polvere, idrossido di calcio.

Commercialmente la trovi con nomi tipo kalkwasser mix...

Se ti vuoi cimentare leggi prima le guide perchè la kalkwasser è pericolosa da maneggiare (è fortemente alcalina) mentre l'idrossido di calcio se inalato irrita le mucose nasali.

cristiellos 07-10-2011 17:23

azzz allora bisogna lavorarla in sicurezza!!

McRogers 08-10-2011 18:40

Quote:

Originariamente inviata da cristiellos (Messaggio 1061168823)
azzz allora bisogna lavorarla in sicurezza!!

Si, quando la preparavo per esempio quando aprivo il barattolo della polvere non respiravo, tratteneo il fiato.
Poi se ti cade una goccia sulla mano non succede nulla, ti vai a sciaquare subito e finisce lì. Diverso è se te la rovesci sana addosso, è a PH 12 quindi molto molto caustica. Per questo va dosata goccia a goccia, se la butti di botto in vasca rischi di sbalzare il PH, specialmente in vasche piccole come i nanoreef.

garth11 11-10-2011 00:06

Quote:

Originariamente inviata da McRogers (Messaggio 1061168395)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061111965)
Quote:

Originariamente inviata da McRogers (Messaggio 1061111805)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061109528)
Ciao a tutti!
Da un po vorrei provare con l`acqua calcarea... Ma non ho un reattore, per iniziare proverei a dosarla a mano. Suggerimenti e consigli?
Grazie a tutti!

Bottiglia di plastica dura tipo quelle dell'acqua distillata per ferri da stiro.
Fai foro a circa 3 cm dal fondo e inserisci un pezzo di tubo da areatore, siliconando.
Metti un rubinettino alla fine del tubicino per gestire l'uscita goccia a goccia.

Poi prepari la kalkwasser.

Quando decidi di dosarla (cioè dopo averla lasciata riposare qualche ora di modo che l'eccesso in saturazione si è depositato sul fondo), apri leggermente il tappo della bottiglia per far passare un po' d'aria e lascia sgocciolare dal rubinettino.

Dosare preferibilmente di notte o al mattino.

Finita la bottiglia, svuotare lavare e ripetere l'operazione.

io ci sono andato avanti 2 anni. adesso uso il reattore di kalk. decisamente + comodo.

sei un grande!
------------------------------------------------------------------------
grazie!!

Grazie ma non era un'idea mia, avevo trovato l'articolo forse proprio qua su AP...

L'estetica dell'operazione è inversamente proporzionale alla funzionalità, ovvero: orribile a vedersi (io la tenefo appoggiata sopra la plafoniera appoggiata a bordo vasca) però ad un certo punto si fa di necessità virtù..

Hai poi provato?

Ho tutto pronto e nel weekend comincerò a dosarla! Sono appena rientrato dalle ferie... grazie ancora :-)

McRogers 13-10-2011 10:06

Occhio quando la maneggi eh, vedi post precedenti...
Se hai bisogno fischia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03.