AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Betta schalleri (foto pag 4) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320517)

Marco Vaccari 09-09-2011 07:26

....ottimo, Marzissimo!.... sempre molto dettagliati i tuoi post!.. grazie!;-)....
..ora aspettiamo la nascita dei piccoli che, vista la rarità di questa specie, sono decisamente attesi!!!
buona fortuna!... si aspettano evoluzioni....
Complimenti per l'acquisto...!

MarZissimo 09-09-2011 09:49

Grazie Marco! Tengo anche io le dita incrociate, ci terrei molto a riprodurli!

MarZissimo 11-09-2011 19:36

Brutte notizie...ha sputato....e non solo....ora che si sono ambientati e il maschio che non incubava ha mangiato e si è rinvigorito, si è stabilita la gerarchia secondo la quale lui appena vede o la femmina, ma soprattutto l'altro maschio...fa un macello e insegue tutto....speriamo non ci siano decessi...vedremo. In caso mi preparo a spostarlo

Venus 11-09-2011 19:42

Aspè ma quello che incubava è lo stesso che ha iniziato a Cesena?

Marco Vaccari 11-09-2011 21:04

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061116397)
Brutte notizie...ha sputato....e non solo....ora che si sono ambientati e il maschio che non incubava ha mangiato e si è rinvigorito, si è stabilita la gerarchia secondo la quale lui appena vede o la femmina, ma soprattutto l'altro maschio...fa un macello e insegue tutto....speriamo non ci siano decessi...vedremo. In caso mi preparo a spostarlo

stesso comportamento dei miei Betta fusca..
metti nascondigli e mop in vasca e la femmina non dovrebbe subire nessun danno.. ho notato che, non appena si avvicina la prossima deposizione, la femmina esce dai suoi nascondigli e il maschio la tollera... ..se però noti dei morsi o spianamenti, allora ti conviene dividerli....

MarZissimo 13-09-2011 17:56

Le gioie di avere un trio: il maschio sottomesso che incubava ha ingoiato e nel frattempo ora incuba l'altro, così quest'ultimo si apparta solitudine lasciando spazio all'altro di corteggiare la femmina.
Speriamo che questa vada bene, anche se credo che nel cubo siano troppo compressi a livello di territori per non avere problemi nell'incubazione....vedremo.
io ri-incrocio tutte le dita :°D

ZamuS 13-09-2011 18:15

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061120372)
io ri-incrocio tutte le dita :°D

anche noi!!! :-)) quindi hai deciso di non isolare il maschio che incuba? e invece se porterà a termine l' incubazione lo dividerai per farlo riprendere?

MarZissimo 13-09-2011 18:51

Non divido più niente perchè non ho più vasche, e poi sono davvero dei bestioni questi...comunque...

Ragà è tutto....li ho visti per bene stavolta....è come peri macrostoma...la femmina prende le uova in bocca e poi le passa al maschio "al volo"
È SEMPLICEMENTE STUPENDO!

MarZissimo 17-11-2011 18:45

Aahahahahahaha...incredibile!!!!

Ce l'hanno fatta! Sto studiando in sala, proprio di fianco al cubo degli schalleri...siccome in questi giorni si sta parlando parecchio di microfauna, mi sono distratto un attimo ad osservare gli anfratti tra le foglie secche e sotto la felce a pelo d'acqua...
tutto deserto...ogni tanto si notano dei pesci scheggiare, ma niente di che...lumache....e poi mi trovo un paio di avannotti in giro...proprio ieri si erano riaccoppiati, evidentemente l'altro maschio stava già incubando...sono contentissimo!

Ne ho recuperati 4-5...il resto non l'ho visto oppure era stato già mangiato dalla madre...non lo so...sta di fatto che non vedevo proprio l'ora che arrivassero anche questi piccoli ^_^
....anche se adesso non so dove metterli :°D

Per ora li ho messi in una sala parto per poecilidi in vasca con i genitori...sperando che non ci saltino dentro per fare "colazione"...staremo a vedere.

I piccoli sono esattamente degli avannotti di guppy.
Purtroppo non ho contato i giorni di incubazione...dato che non credevo che ci fosse "l'eventualità"...

nickre 17-11-2011 20:07

complimenti !!! a questo punto le foto sono d'obbligo !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.