AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PO4 alle stelle! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32050)

mapi64 16-02-2006 14:28

Piccoli cambi d' acqua molto frequenti, e attenzione a sintomi di sofferenza dei pesci.

niki82 18-02-2006 02:34

Dopo i primi due cambi da 20 litri ciascuno la situazione sembra ancora peggiorata! Domani cambo altri 30 litri di acqua... cos'altro posso fare?

Per ora i pesci sembrano star bene...

mapi64 18-02-2006 14:02

Scusami, ma 20#30 litri a botta ti sembrano "piccoli cambi" ????
5 litri al giorno, non di più ! Eventualmente anche due volte al giorno, se noti sofferenza ...
Temo a questo punto che hai definitivamente collassato il filtro ... :-(

niki82 18-02-2006 15:01

20 su 200 non mi sebrava tanto...

Cosa intendi per collassato il filtro?

mapi64 18-02-2006 20:27

In pratica hai vanificato la maturazione stressando il filtro con eccessivi cambi d' acqua. E l' esplosione batterica che hai in vasca non provoca l' innalzamento solo dei nitriti, ma presenza di ammoniaca in vasca, ancora più temibile.

sorbitolo 18-02-2006 23:03

hai misurato i nitriti?

niki82 19-02-2006 17:51

Allora ripartiamo da capo:

La vasca e' aperta e misura 230 litri lordi, poco meno di 200 netti. Avviata il 24 di dicembre e fertilizzata con linea Dennerle inizialmente ha avuto qualche problemino di alghe rientrato nel giro di circa 10 giorni.
Dopo circa un mese e mezzo sono stati inseriti i primi pesci 6 corydoras e 6 otocinclus (inseriti a circa 10 giorni di distanza gli uni dagli altri) e nient'altro perche' sono in attesa di riuscire ad incontrarme con 4angel che deve darmi alcuni dei sui scalari.
Procedo con cambi di acqua di 30 litri (circa il 15-20%) ogni due settimane e fino a 3 giorni fa non si erano presentati ulteriori problemi.

Successivamente e' successo quello che gia' vi ho detto prima. Ora mi chiedo, e scusate se insisto: perche' cambiare 30 litri di acqua in due giorni (fra le altre cose dopo quasi due settimane dall'ultimo cambio) dovrebbe aver fatto collassare il filtro?

Aggiungo che i test su NO2 e NO3 appena effettuati hanno dato risultato 0. Purtroppo non ho il test dell'ammoniaca ma provvedero' a comprarlo domani.

Alla luce di tutto questo e degli errori che posso aver commesso ora cosa cavolaccio posso fare per far rientrare la situazione? #07

Grazie!

mapi64 20-02-2006 11:02

Beh, è difficile darti una risposta precisa, l' acquariofilia non è una scienza esatta ...
Tieni sotto controllo i valori dell' azoto (nitroso, nitrico ed ammoniacale) e a questo punto fai dei cambi solo se vedi i pesci in sofferenza, spesso è meglio sedersi ed aspettare ...

niki82 20-02-2006 14:48

Ok oggi compro il test dell'ammoniaca e vedo come stanno le cose.

Nel frattempo vedro' cosa succede anche se oggi la situazione sembrerebbe leggermente migliorata...

Grazie! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.