![]() |
Piccoli cambi d' acqua molto frequenti, e attenzione a sintomi di sofferenza dei pesci.
|
Dopo i primi due cambi da 20 litri ciascuno la situazione sembra ancora peggiorata! Domani cambo altri 30 litri di acqua... cos'altro posso fare?
Per ora i pesci sembrano star bene... |
Scusami, ma 20#30 litri a botta ti sembrano "piccoli cambi" ????
5 litri al giorno, non di più ! Eventualmente anche due volte al giorno, se noti sofferenza ... Temo a questo punto che hai definitivamente collassato il filtro ... :-( |
20 su 200 non mi sebrava tanto...
Cosa intendi per collassato il filtro? |
In pratica hai vanificato la maturazione stressando il filtro con eccessivi cambi d' acqua. E l' esplosione batterica che hai in vasca non provoca l' innalzamento solo dei nitriti, ma presenza di ammoniaca in vasca, ancora più temibile.
|
hai misurato i nitriti?
|
Allora ripartiamo da capo:
La vasca e' aperta e misura 230 litri lordi, poco meno di 200 netti. Avviata il 24 di dicembre e fertilizzata con linea Dennerle inizialmente ha avuto qualche problemino di alghe rientrato nel giro di circa 10 giorni. Dopo circa un mese e mezzo sono stati inseriti i primi pesci 6 corydoras e 6 otocinclus (inseriti a circa 10 giorni di distanza gli uni dagli altri) e nient'altro perche' sono in attesa di riuscire ad incontrarme con 4angel che deve darmi alcuni dei sui scalari. Procedo con cambi di acqua di 30 litri (circa il 15-20%) ogni due settimane e fino a 3 giorni fa non si erano presentati ulteriori problemi. Successivamente e' successo quello che gia' vi ho detto prima. Ora mi chiedo, e scusate se insisto: perche' cambiare 30 litri di acqua in due giorni (fra le altre cose dopo quasi due settimane dall'ultimo cambio) dovrebbe aver fatto collassare il filtro? Aggiungo che i test su NO2 e NO3 appena effettuati hanno dato risultato 0. Purtroppo non ho il test dell'ammoniaca ma provvedero' a comprarlo domani. Alla luce di tutto questo e degli errori che posso aver commesso ora cosa cavolaccio posso fare per far rientrare la situazione? #07 Grazie! |
Beh, è difficile darti una risposta precisa, l' acquariofilia non è una scienza esatta ...
Tieni sotto controllo i valori dell' azoto (nitroso, nitrico ed ammoniacale) e a questo punto fai dei cambi solo se vedi i pesci in sofferenza, spesso è meglio sedersi ed aspettare ... |
Ok oggi compro il test dell'ammoniaca e vedo come stanno le cose.
Nel frattempo vedro' cosa succede anche se oggi la situazione sembrerebbe leggermente migliorata... Grazie! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |