AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Distruggere la Xenia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320424)

ALGRANATI 06-09-2011 23:10

Giordano, la xenia sarà solo sulle rocce superiori.......tirale fuori e mettile a bagno nel muriatico diluito per 10 minuti poi sciacqui benissimo e rimetti in vasca..........ti si riempiranno di alghe per 15 giorni e poi sparirà tutto.

Benny 06-09-2011 23:14

regalala a me..comunque la xenia non è nociva per sps..solo in alcune vasche diventa un problema..probabilmente a causa di qualche fattore

Alex_Milano80 06-09-2011 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Daniel-T (Messaggio 1061104960)
savo69 mi sa che le rocce dovevi bollirle o metterle al sole......

cmq secondo me non è male e fa anche lei la sua scena....non urtica gli altri coralli quindi male non fa e se si ha una vasca statica di duri crea un po' di movimento.... IMHO :-)

straquoto

4divpz 06-09-2011 23:20

io ne ho una talea ed è dentro ormai da un mese e non la vedo infestante x il momento.......
si sta solo dividendo in 3 rami da quello principale ma non cosi velocemente......
ma forse fra 3-4 mesi sarò infuriato anch'io-04-04:-D:-D:-D

Rive Gauche 06-09-2011 23:32

Ragazzi, vi ringrazio veramente per i vostri consigli, ma quanto detto sopra è già stato ampliamente discusso in moltissimi altri topic.
Io volevo semplicemente sapere se qualcuno di voi avesse avuto una qualche forma di vita capace di divorarsi o sterminare questo stramaledetto corallo.
E' assolutamente infestante e, nella mia vasca come in diverse altre, non è eliminabile in nessun modo.
Purtroppo temo che prima o poi dovrò svuotare la tinozza di tutte le rocce e relativi animali, e ripopolarla con rocce nuove. Probabilmente farò bollire alcune delle mie in modo da poterle sfruttare ancora.
Temo che altre soluzioni non esistano
Pensate che questa stamaledetta Xenia ne viene dalla mia vecchia vasca, dove è rimasta dormiente per quasi 3 anni. Li era un singolo rametto e tale è rimasta fino al trasloco nel nuovo acquario. La nuova sistemazione, forse grazie al DSB che le ha fornito le giuste condizioni, l'ha fatta letteralmente esplodere mandandola fuori controllo.
Anche io cerco di controllarla quanto possibile siringandola o strappandola, ma mi sono rotto i maroni di mettere le mani in vasca delle mezz'ore tutte le sere.....-04

4divpz 06-09-2011 23:41

io ho sentito parlare di alcuni ricci che li brucano come erbetta di quelli onnivori e alcune stelle macrofaghe i granchi e certi paguri(tipo dardanus spp) e per pesci tutti i chetodontidi polifagi

bibbi 07-09-2011 07:59

seguo......

savo69 07-09-2011 08:17

Quote:

Originariamente inviata da Rive Gauche (Messaggio 1061105754)
Purtroppo temo che prima o poi dovrò svuotare la tinozza di tutte le rocce e relativi animali, e ripopolarla con rocce nuove. Probabilmente farò bollire alcune delle mie in modo da poterle sfruttare ancora.

Aspetta a fare un'operazione del genere perche' potrebbe comunque non essere risolutiva..... potresti infatti avere delle spore attaccate alle basette dei coralli, e una volta riposizionati, potrebbe ripresentarsi nuovamente (come sta facendo a me).... Sicuramente faresti un'ottima opera di pulizia, ma per debellarla completamente temo non sia sufficiente

Rive Gauche 07-09-2011 09:02

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061106056)
Quote:

Originariamente inviata da Rive Gauche (Messaggio 1061105754)

Aspetta a fare un'operazione del genere perche' potrebbe comunque non essere risolutiva..... potresti infatti avere delle spore attaccate alle basette dei coralli, e una volta riposizionati, potrebbe ripresentarsi nuovamente (come sta facendo a me).... Sicuramente faresti un'ottima opera di pulizia, ma per debellarla completamente temo non sia sufficiente

Fortunatamente non ho coralli su basetta. Ad ogni modo la mia idea sarebbe quella di rifare la rocciata con rocce nuove + qualcuna delle mie attuali fatta accuratamente bollire. Successivamente inserire solamente delle talee delle mie colonie di corallo, prese dalle punte di queste ultime.
In alternativa potrei dare fuoco alla vasca ed al relativo supporto..... :-D :-D :-D

savo69 07-09-2011 10:01

:-D :-D :-D in effetti la soluzione di usare benzina e un bel botto non l'avevo considerata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.