![]() |
Quote:
|
I test li devi fare a CO2 accesa... altrimenti come facciamo a misurare quanta CO2 c'è e eventualmente se ce ne è troppa?
;-) |
Quote:
P.S. Anche sulla scatola del mio impianto di CO2 c'è scritto in grassetto di spegnere la CO2 quando c'è buio e quindi la luce è spenta. Non penso che chi ha realizzato l'impianto e chi scrive manuali metta cose a caso!! Tra l'altro il manuale di cui sto parlando è Pesci d'acquario scritto da Mauro Mariani (laureato in Scienze Naturali, è direttore dell'Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano e fa parte della Società Italiana di Malacologia; compie ricerche sia nelle acque interne sia in mare)... Lei ha qualche qualifica in più per affermare che la CO2 non va spenta di notte? |
Quote:
|
Quote:
|
io nel mio 180 litri ho25 bolle al minuto e nn mi ha dato problemi hai pesci fino ad adesso!!!speriamo in bene!!!!!!!!
|
Io nel mio 90l erogo 20 bolle/minuto notte e giorno e non ho sbalzi di ph, ho il 70% della vasca piena di piante...;-)
|
Lasciamo perdere le bolle al minuto, che sennò ognuno ha i suoi litraggi, il suo particolare erogatore e non ci si capisce una mazza...
Devi accendere la CO2 con un flusso molto basso, lasci erogare per circa un giorno, poi misuri i valori di pH e KH alla mattina e alla sera. E' vero che ci può essere uno sbalzo di pH tra mattina e sera, non è detto che sia enorme o dannoso per i pesci, la situazione va valutata nella vasca in questione, ci sono molti utenti che un flusso costante riescono a mantenere oscillazioni minime di pH tra giorno e notte. Accendiamo questa CO2 vediamo come sono i valori e poi decidiamo se l'erogazione è consona o se va aumentata o diminuita. -28 |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |