AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Mi sono innamorato <3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320097)

twister77 08-09-2011 18:02

sembra un bel prodotto....ma per ovvi motivi costa un botto
a me sembra di livello superiore la AM650 di GNC
tra le altre cose vista di presenza a Cesena

peterthefloor 08-09-2011 21:43

Ciao twister77, abbi pazienza !! La Axilia da 324 watt lunga 120 cm costa all'incirca 2.800,00 €, mentre la 650 GNC viene se non ricordo male, piu' o meno 1.600,00 €. Per coprire una vasca da 120 cm ce ne vogliono 2 perche' e' lunga circa 60 cm, con un prezzo complessivo di circa 3.200,00 €. Sei sicuro che l'Axilia costa un botto ?? E sopratutto la GNC , sei sicuro che sia tecnologicamente piu' avanzata ?? Da quel che ho visto, non ha neanche il controller di serie ma solo opzionale, e comunque si limita ad alba e tramonto, e mettendolo hai una aggiunta di oltre 100,00 € per modulo, quindi si arriva a circa 3.400,00 €. In oltre non ha modularita' sia in lunghezza che in potenza watt, senza contare i materiali usati e tutta la tecnologia della Axilia, e per finire il wattaggio inferiore. I confronti si fanno sulla base di fattori reali e non su ipotesi.

twister77 08-09-2011 23:11

Quote:

Originariamente inviata da peterthefloor (Messaggio 1061110592)
Ciao twister77, abbi pazienza !! La Axilia da 324 watt lunga 120 cm costa all'incirca 2.800,00 €, mentre la 650 GNC viene se non ricordo male, piu' o meno 1.600,00 €. Per coprire una vasca da 120 cm ce ne vogliono 2 perche' e' lunga circa 60 cm, con un prezzo complessivo di circa 3.200,00 €. Sei sicuro che l'Axilia costa un botto ?? E sopratutto la GNC , sei sicuro che sia tecnologicamente piu' avanzata ?? Da quel che ho visto, non ha neanche il controller di serie ma solo opzionale, e comunque si limita ad alba e tramonto, e mettendolo hai una aggiunta di oltre 100,00 € per modulo, quindi si arriva a circa 3.400,00 €. In oltre non ha modularita' sia in lunghezza che in potenza watt, senza contare i materiali usati e tutta la tecnologia della Axilia, e per finire il wattaggio inferiore. I confronti si fanno sulla base di fattori reali e non su ipotesi.

Come detto la AM650 l'ho vista a Cesena loro dicono che illumina 110x70 ed da quel che ho visto ce la fa bene. E quindi siamo a 1600 euro. Inoltre consuma 170W e non 324. Tutta la tecnologia èninglobata in plexliglass a taglio laser a tenuta stagna. Come design....degustinus.
Ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con chi la tiene su vasche di sps ed lps e ne cantano le
Lodi. Sulla questione controller...ti di ragione.
Ma se dai led cerchiamo efficienza e risparmio energetico....io proverei la GNC.
Il tutto comunque è una mia opinione, come del resto quelle esposte dagli altri utenti.

peterthefloor 08-09-2011 23:22

C'e' qualcosa che non torna !! Se quella plafo illumina una vasca 110 x 70 , facendo un calcolo medio per una altezza di 50 d'acqua, significa che e' una vasca da 385 lt, e lo diciamo in difetto e non in eccesso perche' in teoria terrebbe di piu'. Se quella lampada lavora con 170 watt e i led ( sempre in modo approssimativo ) vanno moltiplicati x 2, significa che al massimo quella lampada rapportata a dei T5 lavora a 340 watt, fatte le debite proporzioni, in rapporto alla vasca che dici tu, non arriva neache a 1 watt per litro. Sei sicuro che si riesce a tenere bene gli sps ??

superpozzy 08-09-2011 23:48

io non ho quella lampada ma il dissipatore è uguale...
tienilo qualche mese sopra la vasca e vedi come lo pulisci...
con qualche goccia salata e polvere, si saldano all'alluminio e neanche un martello demolitore le scrosta... fosse solo polvere è un conto, ma con acqua e sale cambia. e la vasca schizza, è inutile..
poi non so a che altezza la si tiene e se ha qualche trattamento particolare...

peterthefloor 09-09-2011 00:12

superpozzy a quale dissipatore ti riferisci, l'Axila o la Gnc ??

superpozzy 09-09-2011 00:43

tutte e due hanno il dissipatore in bella vista e il problema ce l'hanno più o meno tutte e due...

peterthefloor 09-09-2011 00:55

Non so come e' fatto il tuo dissipatore, ma per l'Axilia posso garantirti che da quasi un anno c'e' ne una montata su una vasca in un negozio, e non ha alcun tipo di problema. Poi sono sicuro che tutto l'alluminio viene sabbiato e anodizzato, altrimenti non credo che potevano permettersi di dare 5 anni di garanzia sulla lampada. Per quanto riguarda la GNC, credo abbiano anche loro in qualche modo trovato una protezione. Comunque se osservi bene , non sono uguali, anche se a primo impatto si somigliano.

superpozzy 09-09-2011 01:22

beh, l'alluminio è alluminio, poi sicuramente usano procedimenti diversi di protezione.
allora se si pulisce facilmente, meglio così! ;-)

Kaisersauce 09-09-2011 07:47

Io l'ho comprata per il mio nanetto 40x40 ormai da giugno. devo veramente dire che i coralli ringraziano! Prima avevo 2 e.lite + 1 plafoniera artigianale (tot.170wcirca). quando l'ho comprata volevo la versione più preformante di tutte con 5 barre led all'inteno (se devo spendere, dicevo, almeno lo faccio bene) per un tot. di 180w. Chi me l'ha venduta, mi consigliò più volte di mettere solo 108w (3 barre) che per la resa dei led sarebbero bastati. Testardo ne volli almeno 4 e a distanza di qualche mese mi accorgo che avevano ragione...
(sfido chiunque a trovare un commerciante che cerca insistentemente di farti spendere meno quando tu vuoi a tutti costi spendere di più)
Dal punto di vista tecnico è veramente una svolta! Curata in ogni particolare.
Dal punto di vista estetico, bè, io ho comprato quella più goffa di tutte per dimensioni ma allungandosi secondo me diventa veramente piacevole.
Si pulisce facilmente e si evita che la polvere si amassi attorno alle ventole o all'interno del circuito di raffreddamento.
Insomma, la mia opinione è veramente positiva! Chiaramente, il prezzo è quello che è ma in definitiva, quando la provi, ti accorgi di averli messi in un prodotto valido...
Spero che il mio intervento sia servito a qualcuno e saluto tutti!
Marco
------------------------------------------------------------------------
P.S. vendo una E.lite nera usata pochissimo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.