AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Mini Acquario Marino (Primo) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320054)

Giuansy 06-09-2011 14:50

1-2) per la disposizione, tieni presente che devi lasciare spazio fra la rocciata e i vetri laterlai e frontale (per la pulizia degli stessi) mentre ti puoi appoggiare al vetro postriore....
metti le rocce piu grosse e tondeggianti appoggiate (a far da base) sul vetro di fondo e le altre quelle piu piccoline e piatte sopra..(in modo da avere delle terrazze per il futuro posizionamento di coralli .....in questo modo avrai una rocciata stabile e ti si creeranno piccoli anfratti e "gritte".....che servono sia per nascondiglio degli animali e sopratutto permette di avere una rocciata ariosa per facilitare il movimento/corrente dentro la occiata stessa...

3-4) bene

5) meglio il Tunze (nano doc)

6) benissimo....puliscila con aceto e poi una bella ed energica sciacquata con acqua d'osmosi e null'altro....

7) le NK evolution da 1600lt/h vanno benone dico "le" perchè te ne occorrono due
da far girare alternate di 6 ore in 6 ore (poi ti spiego perchè).....le posizioni nel vetro posteriore una'all'estrma dx e l'altra all'estrema sx...che puntino (sparino il flusso) verso il centro del vetro anteriore leggermente verso il basso (in questo modo il flusso si infrange nel vetro frontale creando altra corrente turbolenza che è cos abuona e giusta).....le immergi a circa 5cm sotto il pelo dell'acqua e cosi facendo vedi che hai anche una buona increspatura superficiale che aiuta sempre gli scambi gassosi....cmq poi controlla che tu abbia un buon movimento/corrente in tutte le zone della vasca (sopra/sotto/intorno e dentro la rocciata....ma penso che se fai come ti o detto non dovresti avere problemi.....
ti dicevo meglio avere due pompe perchè:
1) simuli (alternandole) le maree
2) sei sicuro di non avere zone stagnanti in tutte le parti della vasca (da evitare assolutamente)
3) sempre alternado le pompe, ogni sei ore la corrente/monimento cambia la direzione
e i coralli ringraziano sentitamente oltre a crescere diritti....perchè se no ti crescono storti appunto in direzione della corrente....tanto per spigarmi hi presente quei posti ventosi dove il vento soffia sempre solo nella stessa direzione??? e gli alberi che vi crescono sono appunto sorti o se vogliamo piegati in direzione dove soffia il vento.....ecco se tu metti solo una pompa succederebbe questo......

azz quanto ho scritto ..inutile dire che se hai dubbi ecc, fai un fischio...

DanySky 06-09-2011 23:44

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061104621)
1-2) per la disposizione, tieni presente che devi lasciare spazio fra la rocciata e i vetri laterlai e frontale (per la pulizia degli stessi) mentre ti puoi appoggiare al vetro postriore....
metti le rocce piu grosse e tondeggianti appoggiate (a far da base) sul vetro di fondo e le altre quelle piu piccoline e piatte sopra..(in modo da avere delle terrazze per il futuro posizionamento di coralli .....in questo modo avrai una rocciata stabile e ti si creeranno piccoli anfratti e "gritte".....che servono sia per nascondiglio degli animali e sopratutto permette di avere una rocciata ariosa per facilitare il movimento/corrente dentro la occiata stessa...

3-4) bene

5) meglio il Tunze (nano doc)

6) benissimo....puliscila con aceto e poi una bella ed energica sciacquata con acqua d'osmosi e null'altro....

7) le NK evolution da 1600lt/h vanno benone dico "le" perchè te ne occorrono due
da far girare alternate di 6 ore in 6 ore (poi ti spiego perchè).....le posizioni nel vetro posteriore una'all'estrma dx e l'altra all'estrema sx...che puntino (sparino il flusso) verso il centro del vetro anteriore leggermente verso il basso (in questo modo il flusso si infrange nel vetro frontale creando altra corrente turbolenza che è cos abuona e giusta).....le immergi a circa 5cm sotto il pelo dell'acqua e cosi facendo vedi che hai anche una buona increspatura superficiale che aiuta sempre gli scambi gassosi....cmq poi controlla che tu abbia un buon movimento/corrente in tutte le zone della vasca (sopra/sotto/intorno e dentro la rocciata....ma penso che se fai come ti o detto non dovresti avere problemi.....
ti dicevo meglio avere due pompe perchè:
1) simuli (alternandole) le maree
2) sei sicuro di non avere zone stagnanti in tutte le parti della vasca (da evitare assolutamente)
3) sempre alternado le pompe, ogni sei ore la corrente/monimento cambia la direzione
e i coralli ringraziano sentitamente oltre a crescere diritti....perchè se no ti crescono storti appunto in direzione della corrente....tanto per spigarmi hi presente quei posti ventosi dove il vento soffia sempre solo nella stessa direzione??? e gli alberi che vi crescono sono appunto sorti o se vogliamo piegati in direzione dove soffia il vento.....ecco se tu metti solo una pompa succederebbe questo......

azz quanto ho scritto ..inutile dire che se hai dubbi ecc, fai un fischio...

Grazie mille!!! Consigli molto preziosi;-)

Qualche domanda ancora (lo so sono fastidioso ma non ho esperienza) il Tunze dove lo posiziono? In modo da non creare problemi al flusso.
Domanda più importate l'acqua dove la recupero? Dal Negoziate o mi devo munire di diavoleria a osmosi inversa?

Per ora basta domande ...

Grazie DanySky

aristide 07-09-2011 07:41

aspettiamo quindi le prime foto

Giuansy 07-09-2011 14:51

lo ski lo posizioni sul vetro posteriore....al centro (ma è antiestetico oppure spostato sulla sx o sulla dx (si nota meno) traquillo che non influisce sul movimento.....

acqua d'osmosi: io consiglio sempre di prendere un buon impianto produizione acqua d'osmosi
per vari motivi:
1) intanto se la prendi dal negoziante per prima cosa devi sapere se è buona nel senso della qualità......poi avresti la menata di partire con taniche e co. da casa e fartela riempire dal nego ecc. e tieni presente che l'acqua d'osmosi puoi tenerla al max 20gg al fresco ed in penombra poi meglio buttrala....e non ultimo te la fanno pagare...anche se poco....ma nel poi diventa una spesa.....
2) mentre se tui procuri un buon impianto ad osmosi (costo sui 90euri) sei sicuro della qualità dell'acqua (importantissimo)....nonchè la comodità (non vai avanti ed indietro con le taniche)...
e la fai al momento (sempre "fresca")...e sul lungo periodo risparmi pure.....
decidi tu.....

DanySky 08-09-2011 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061107029)
lo ski lo posizioni sul vetro posteriore....al centro (ma è antiestetico oppure spostato sulla sx o sulla dx (si nota meno) traquillo che non influisce sul movimento.....

acqua d'osmosi: io consiglio sempre di prendere un buon impianto produizione acqua d'osmosi
per vari motivi:
1) intanto se la prendi dal negoziante per prima cosa devi sapere se è buona nel senso della qualità......poi avresti la menata di partire con taniche e co. da casa e fartela riempire dal nego ecc. e tieni presente che l'acqua d'osmosi puoi tenerla al max 20gg al fresco ed in penombra poi meglio buttrala....e non ultimo te la fanno pagare...anche se poco....ma nel poi diventa una spesa.....
2) mentre se tui procuri un buon impianto ad osmosi (costo sui 90euri) sei sicuro della qualità dell'acqua (importantissimo)....nonchè la comodità (non vai avanti ed indietro con le taniche)...
e la fai al momento (sempre "fresca")...e sul lungo periodo risparmi pure.....
decidi tu.....

Bene iniziamo con la lista della spesa ...

per l'impianto avevo visto questo :
forwater OSPURE50 PLUS

poi queste:
TUNZE NANO DOC SKIMMER 9002
Hydor Koralia EVO Nano 1600
Gembird Ciabatta Multipresa Timerizzabile Programmabile SIS-PMS (per le evo nano)

per l'illuminazione pensavo di iniziare con questa:
AQL Plafoniera a Led Ultra Slim 18000°K (60x7x2cm, 180 led ,consumo 10,8W, resa equivalente 108W).

mi manca la parte "viva" : rocce 12 KG dove non so

per la "chimica" (test ecc) consigli? #24
marche modelli?

Grazie

Ciao DanySky

Giuansy 08-09-2011 16:44

mi sembra bene a parte i Led.....18000kelvin mi sembrano un po esagerati
tirano sul blu che poi non sarebbe neanche maluccio.....
poi bisogna vedere se sono crew o come cavolo si scrive...cmq contatta Luke Luke (MP)
digli pure che ti ho consigliato io di contattarlo...lui ti sapra certamente dire

per le rocce guarda sul mercatino (se sei fortunato, se le trovi, le paghi molto meno)
nei nego siamo sui 12#13€ al kg

Test: prendi i salifert che fra gli economici sono i piu affidabili
gli indispensabili sono: N03 - MG - KH - PO4
se vuoi ma non indispensabili: NO2 - PH
i test costano in media sui 1/11 eurini cadauno

per la produzione osmosi vai tranquillo Forwater è una garanzia

mi sembra ti manchio solo un osmoregolatore

DanySky 08-09-2011 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061109849)
mi sembra bene a parte i Led.....18000kelvin mi sembrano un po esagerati
tirano sul blu che poi non sarebbe neanche maluccio.....
poi bisogna vedere se sono crew o come cavolo si scrive...cmq contatta Luke Luke (MP)
digli pure che ti ho consigliato io di contattarlo...lui ti sapra certamente dire

per le rocce guarda sul mercatino (se sei fortunato, se le trovi, le paghi molto meno)
nei nego siamo sui 12#13€ al kg

Test: prendi i salifert che fra gli economici sono i piu affidabili
gli indispensabili sono: N03 - MG - KH - PO4
se vuoi ma non indispensabili: NO2 - PH
i test costano in media sui 1/11 eurini cadauno

per la produzione osmosi vai tranquillo Forwater è una garanzia

mi sembra ti manchio solo un osmoregolatore

Ok chiederò a Luke Luke (ledGuru) .

per le rocce provo a vedere se un' anima pia in zona mi aiuta #24 ...

per i test provvedo a fare una lista ...

invece per osmoregolatore non so come muovermi ... #13

per la temperatura dell'acqua?

Grazie

Ciao DanySky

PS: manca poco ... poi non rompo più #12

DanySky 03-10-2011 12:32

Primi Test

Buon Giorno,

Visto che sono bloccato a casa (causa piccolo infortunio) e ieri ho dato le prime 2 ore di luce#22 ...
ho provato a fare i test dell'acqua (anche solo per capire come fare) Kh, PO4, NO3 con i seguenti risultati:
Test Askoll
Kh 6,5
NO3 5.0 (forse meno il colore era una via di mezzo tra 2,5 e 5,0)#24
PO4 0,75

so benissimo che in questa fase di maturazione i risultati lasciano il tempo che trovano ... ma come vi sembrano? in linea?

Ciao DanySky

Giuansy 03-10-2011 15:09

non è una questione di sembrare in linea.....

prima di fare i test procurati dei Test validi (salifert) che quelli che hai usato non è che siano affidabili ...poi non saranno neanche per il marino

DanySky 03-10-2011 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061160275)
non è una questione di sembrare in linea.....

prima di fare i test procurati dei Test validi (salifert) che quelli che hai usato non è che siano affidabili ...poi non saranno neanche per il marino

Dici che gli Askoll sono test così scarsi? Chi me li ha venduti afferma che sono affidabili come i salifert se non di più ...

Ciao DanySky

Sent from my iPhoneSky

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.