AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Verme...quale? (sanguisughe) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319857)

crilù 20-09-2011 19:03

Ho letto la discussione dove parlano di questa trappolina, prova con della carne carne, non pesce...

piloga 20-09-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061135047)
Ho letto la discussione dove parlano di questa trappolina, prova con della carne carne, non pesce...

Con le planarie funziona benissimo la carne fresca (bovina): ne basta un pezzettino....la lasci per una notte (le planarie sono soprattutto notturne non so le sanguisughe) e poi, se funziona, lo rifai per diverse notti di seguito finché non ne vedi +.....
Ricordati di rifarlo a distanza di tempo per eliminare quelle che adesso "sono dentro ad un uovo"

madBoss 20-09-2011 20:32

messo un pezzettino di carne rossa, ed è come se non ci fosse, bhò.

ho guardato un pò di video su delle sanguisughe, cercando su google leeches aquarium,
e ho visto che hanno un movimento completamente diverso da i vermi che ho io in acquario.
le mie strisciano mentre quelle dei video hanno un movimento "contrattile", e altra cosa diversa è che le mie procedono in avanti con la parte più grossa, mentre le altre con quella più sottile, e solo se toccate si ritraggono con una forma simile a una goccia.

cosa mi dici in base a questa descrizione? :) sono comunque sanguisughe?

crilù 20-09-2011 20:34

Se non è zuppa è pan bagnà...:-)) prova a luci spente

madBoss 21-09-2011 09:38

sta mattina dopo aver tirato su la tapparella ho controllato le mie cavie :-)
risultato, nessuna attaccata alla carne (filetto di vitello) e buona parte sembrava che dormisse.-28d#

se queste non si attaccano alla carne è inutile mettere una trappolina in vasca che avrebbe gli stessi risultati

provo con il cibo per caridine a sto punto poi ho finito le idee #17

piloga 21-09-2011 10:44

Quote:

Originariamente inviata da madBoss (Messaggio 1061136072)
sta mattina dopo aver tirato su la tapparella ho controllato le mie cavie :-)
risultato, nessuna attaccata alla carne (filetto di vitello) e buona parte sembrava che dormisse.-28d#

se queste non si attaccano alla carne è inutile mettere una trappolina in vasca che avrebbe gli stessi risultati

provo con il cibo per caridine a sto punto poi ho finito le idee #17

prova anche con planorbarius schiacciata dentro "nassa"..............

madBoss 21-09-2011 11:03

non le ho provo con qualche physa :-)

madBoss 21-09-2011 13:10

bhò non gli piacciono neanche le physa.#24

crilù 21-09-2011 14:21

Ci sono dei farmaci ma sono più dannosi che altro. Non riesci col retino ad alzare piano piano il fondo con infinita pazienza?

Frankye76 21-09-2011 14:40

secondo me state sbagliando, dovrebbe essere una planaria come questa:
http://img.webme.com/pic/a/aquaristi...onatum4web.jpg

per essere sicuro mi serve qualche info:

come si muovono? prova a prenderne una mettila in un bicchiere mezzo pieno e descrivi il movimento meglio che puoi, magari prova a stuzzicarla con uno stecchino e descrivi sempre il movimento

per la rimozione di quelle visibili puoi utilizzare una siringa grande con un tubicino per areatori, dovrebbe bastare.
altra cosa mi viene il dubbio che dai tropo cibo in vasca, prova a non dare più cibo per 4-7 giorni (che fauna hai in vasca?) controlla se noti cambiamenti di dimensione di queste planarie/sanguisughe dopo qualche giorno di dieta forzata dell'acquario.

dopo 24/48h che non dai cibo puoi ritentare con la trappola, vediamo se erano sovra-alimentate come penso o se semplicemente hanno alimentazione particolare. ma non puoi lasciarla li la notte perchè la carne dopo un poco perde il sangue e diventa detrito come altro... devi essere presente e controllarla spesso e se non ha effetto la togli dopo 1 ora.

per ora è tutto fammi sapere
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.