AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli su plafoniera nuova!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319845)

andark1 13-09-2011 21:28

salve sono anche io intressato ad aumentare la luce ... queste plafoniere si agganciano ai bordi...quindi no vanno bene per gli acquari coperti come il mio ??

CapitanoNemo 14-09-2011 11:07

Quote:

Originariamente inviata da andark1 (Messaggio 1061120830)
salve sono anche io intressato ad aumentare la luce ... queste plafoniere si agganciano ai bordi...quindi no vanno bene per gli acquari coperti come il mio ??

Rieccomi qui!!! alla fine ho preso la plafoniera che mi è stata consigliata qui, al momento tengo acceso un neon da 24w per una decina di giorni.
Passare da 15w a 24w già si nota eccome, figuriamoci quando saranno 48w su 60litri :)

Cmq Andark, anche il mio era chiuso (è un askoll ambiente), e quindi devi praticamente togliere il suo coperchio originale e mettere la plafoniera che si appoggia nei bordi laterali dell'acquario

andark1 14-09-2011 12:12

ciao... già infatti come pensavo bisogno togliere il coperchio ma ho sentito di alcuni utenti che hanno avuto evasioni di pesci :-)) infatti la mia paura è quella...tu alla fine come hai risolto???

CapitanoNemo 14-09-2011 12:26

Quote:

Originariamente inviata da andark1 (Messaggio 1061121739)
ciao... già infatti come pensavo bisogno togliere il coperchio ma ho sentito di alcuni utenti che hanno avuto evasioni di pesci :-)) infatti la mia paura è quella...tu alla fine come hai risolto???

Dipende da che tipo di pesci ci sono secondo me, dal punto di vista del carattere. O magari scappavano per motivi dovuti a stress.
Cmq risolto comprando una lastra di plexiglass e tagliata a misure giuste, e messa ovviamente a coprire l'acquario, e poi sopra ci sarà la plafoniera. :)

andark1 14-09-2011 13:42

ottimo abbiamo le stesse idee :-))

frankosh 11-10-2011 16:32

copertura

salve
io ho risolto il problema della copertura usando un tipo particolare di plexiglas
molto trasparente e rigido, lo uso da un anno e non si è curvato ed è rimasto trasparente come il vetro,
poi ho preso dalla ferramenta degli aggangi ad L e li ho inseriti sul bordo del vetro in modo da appoggiarci sopra il plexiglas.
Infine in falegnameria ho fatto tagliare il plexiglas in tre parti per renderlo piu pratico nei cambi d'acqua e in uno ho fatto lasciare un' apertura nell'angolo per far passare i vari fili ( filtro riscaldatore co2).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.