AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   1,2,3,pronti? VIA! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319834)

Manuelao 11-09-2011 10:47

Opterei per la prima
Se tagli il ripiano penso che comprometteresti la struttura

Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu 11-09-2011 10:50

ciao aristide,

ma il ripiano non lo puoi spostare un pò più in alto magari facendo qualche foro laterale?
Poi ci metti quelle vitine piatte in cui ci si appoggiano i ripiano. (scusa se non sono molto tecnico ma con il fai da te non sono molto preparato -11)

aristide 11-09-2011 11:25

si ho capito, il ripiano non credo sostenga in alcun modo la struttura, alegiu mi sembra piu' facile tagliare il ripiano piuttosto che spostarlo, comunque e' un idea, inoltre potrei anche toglierlo del tutto lasciando che la porta vada a sbattere contro la sump.
ma la sump deve per forza essere una vasca di vetro o va bene una qualsiasi bacinella che si trovi alla coop?

aristide 11-09-2011 11:36

ho visto bene l'unica possibilita' e' togliere il ripiano e la porta sbattera' direttamente cotro la sump... poi in futuro si vedra'

alegiu 11-09-2011 13:18

beh dai al massimo metti due gommini così stai proprio sicuro di attutire i colpi contro il vetro

la sump è larga quanto il mobile? se no si poteva creare un sostegno per il ripiano che poggiava direttamente sul fondo del mobile.

Lambrusk 11-09-2011 13:45

secondo me alla fine se lo sposti più in alto non è male...un ripiano fa sempre comodo...

ma di che cosa è fatto il mobile?
laminato o legno massiccio?

perchè se è di laminato non so come possa reagire con i vapori salini della sump che è aperta....

rischi che si gonfi....

aristide 11-09-2011 13:52

segatura pressata , e' un mobile economico ma e' per acquari e sono previste le sump.
io spero che non ci siano problemi con la sump
alegiu la sump e' piu' piccola del mobile ma non sta neanche sopra in altezza purtroppo

Lambrusk 11-09-2011 14:00

si immaginavo...truciolare laminato..

l'unico problema che ti si può presentare è che si gonfi lo strato di laminato ( per intenderci quello strato "Plastificato" che è incollato sul truciolare...la lamina nera insomma

io se fossi in te lo taglerei e lo metterei un pò più su anche per evitare avantuali oscillamenti della struttura...

il più è sapere se il piano superiore supporterà il peso dell'acquario senza imbarcarsi...

ma la schiena del mobile quanto è spessa?

alegiu 11-09-2011 14:00

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061115707)
alegiu la sump e' piu' piccola del mobile ma non sta neanche sopra in altezza purtroppo

scusami aristide, forse mi sono spiegato male, intendevo dire che potevi mettere ai 4 lati del ripiano dei supporti tipo 4 piedi cilindrici più lunghi di 50cm (altezza sump) così potevi tenere il ripiano più in alto.
Sempre che però tra la sump e il lato del mobile ci sia un pò di spazio sia a destra che a sinistra.

Lambrusk 11-09-2011 14:03

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061115716)
Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061115707)

scusami aristide, forse mi sono spiegato male, intendevo dire che potevi mettere ai 4 lati del ripiano dei supporti tipo 4 piedi cilindrici più lunghi di 50cm (altezza sump) così potevi tenere il ripiano più in alto.
Sempre che però tra la sump e il lato del mobile ci sia un pò di spazio sia a destra che a sinistra.

mah secondo me tanto vale che fa due fori e fissa il piano più in alto
è più resistente....
ma sei sicuro che non sia avvitato sui lati il piano o è semplicemente incollato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34.