![]() |
Quote:
|
e perchè?? ha i guppy... deve stare intorno a 12 - 15°d
|
ragazzi scusate vi rispondo alle domande tra un po, prima ho notato una cosa allarmante, ho fatto il test universale di nuovo sull acquaio con lacartina per vedere le il prodotto chimico mi ha regolato la durezza....è successo che la durezza è sempre alta mentre si sono formati nitraati e nitriti (assenti all'inizio) difficile stimare quanto i NO3 a circa25-50 mg/l gli NO2 a circa 5-10 mg/l e ora che faccio?
|
Dunque sono stato al nogozio e ho riportato il Botia, poi, dopo aver cambiato negoziante, ho comprato un test piu dettagliato che mi ha dato i seguenti valori:
pH: 7,5/8,0 GH: 14 °T KH: 5°T NO2: 0,2/0,5 mg/ml NO3: 75 mg/ml Ho cambiato 10 l di acqua(su 60l) e aggiunto sul filtro un biocondizionatore liquido con batteri depuranti(bionitrivec visto che avevo messo solo i cannolicchi senza altro nel filtro). ps: il neon è di 20 watt |
Quote:
Quote:
le lapade UV servono solo in certe situazioni e che illumino SOLO acqua, e sono apposite per aquari struttura di uno sterilizzatore UV |
No aspettate la lampada uv l ho tenuta accesa 5minuti ieri giusto per vedere che effetto ottico faceva,ma poi l ho spenta subito..l acquario è stato 1 mese a regime,pero non ho utilizzato bioattivatori
|
Quella e una lampada UVA non UVC, e una lampada abbronzante, non è una germicida e sicuramente anche se lo fosse attraverso un vetro float da 6 mm in acquario no ammazzerebbe niente, il vetro blocca queste radiazioni, che comunque potrebbero nuocere a che sta attorno, quindi non usare quella lampada.
|
se usa una lampada UVA è come se lasciasse la vasca illuminata dal sole!
|
Si...piu o meno...il carico di radiazioni a 366nm che ti arriva dal sole è parecchio inferiore rispetto aquello della lampada(meno male direi!)
Cmq il problema della lampada non c'è poichè l'ho tolta!! Piuttosto il neon da 20 watt che c'è va bene secondo voi? E' normale che i platy li vedo da lontano che nuotno tranquilli e aoppena mi vedono scappano subito?!?!? |
per i platy è normale... si devono abituare!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |