AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli nuova fauna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319759)

Landomagik 02-09-2011 23:31

mi piacciono molto le colorazioni dei ramiezi e degli apistogramma che dite? sono compatibili tra di loro? quanti ne potrei tenere in vasca?
Mi piacciono molto anche i colisa ma credo che non siano molto compatibili con i ramiezi e gli apisto giusto?

sem 57 02-09-2011 23:40

che ne dici degli apistrogramma viegjta...sono molto colorati e soprattutto un ottima alternativa ai soliti pesci....

Landomagik 02-09-2011 23:42

Quote:

Originariamente inviata da sem 57 (Messaggio 1061097861)
che ne dici degli apistrogramma viegjta...sono molto colorati e soprattutto un ottima alternativa ai soliti pesci....

molto carini anche questi!! con i ramezi e gli apistogramma bitaeniata starebbero bene?

Landomagik 04-09-2011 12:56

dopo il cambio dell'acqua di ieri e una bella potatura alle valiseria l'acquario si presenta così:

http://s1.postimage.org/2zt68dah0/IMG_0002.jpg

io sono quasi soddisfatto di coem si presenti,a parte l'assenza di pesci dopo la moria di quest'estate mi piace il layout,forse ci metterei altre piante ma non so cosa potrebbe starci.
Altra nota che ho rilevato la crescita di alcune alghe sulla valiseria gigante è normale? quando ci saranno i pesci andranno via?

i valori sono questi:

ph 7
kh 6
gh 9
no2 0
no3 12,5

ieri ho deciso quali specie volevo mettere nella vasca e ho creato una piccola lista basandomi sui miei valori e sui pesci che più mi piacevano:

carnegiella strigata
colisa lalia
ramirezi
neon/cardinali
apistogramma bitaeniata
corydoras
ancystrus (che ho già in vasca)

che ne dite? a parte i colisa sono tutti pesci del sud america,io non volendo creare per forza un biotopo stavo pensando di iserire anche dei colisa per avere qualcosa di taglia media nell'acquario visto il grande spazio che ho.
Come al solito attendo i vostri pareri e consigli su tutto! grazieee

gigi87 04-09-2011 18:56

In linea di massima data la grandezza della tua vasca non dovresti avere troppi problemi, forse dovresti scegliere però 2 tra colisa/ramirezi/apistogramma onde evitare che entrino in competizione tutti e tre i tipi.
Per i neon/cardinali i corydoras e l'ancistrus credo zero problemi.
Ciao.

Landomagik 04-09-2011 19:34

Quote:

Originariamente inviata da gigi87 (Messaggio 1061100500)
In linea di massima data la grandezza della tua vasca non dovresti avere troppi problemi, forse dovresti scegliere però 2 tra colisa/ramirezi/apistogramma onde evitare che entrino in competizione tutti e tre i tipi.
Per i neon/cardinali i corydoras e l'ancistrus credo zero problemi.
Ciao.

Proprio per la grandezza della vasca volevo mettere più specie di media taglia come appunto i colisa gli apistogramma e i ramirezi...
Potrei mettere più tipi diversi di apistogramma?

Landomagik 05-09-2011 11:05

secondo voi dovrei aumentare ancora la vegetazione? forse dovrei anche decidermi a cambiare le t8 con le t5...

berto1886 05-09-2011 11:09

beh aumentare la vegetazione non fa mai male... certo devi stare attento ad aumentare anche la luce...

Landomagik 05-09-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061101732)
beh aumentare la vegetazione non fa mai male... certo devi stare attento ad aumentare anche la luce...

non so se si vede dalla foto però la sessiflora fa fatica a crescere e anche la pianta sotto la radice a sinistra è diventata tanto alta ma slo stelo è debole...
che piante potrei mettere dentro adesso?
mi conviene passare alle t5 giusto? anche perchè la co2 va a meraviglia e utilizzo il protocollo denelle per fertilizzare e le piante come le anubias e la valliseria mi crescono da dio!
Posso abbassare la temperatura adesso giusto? pensavo di metterla attorno ai 25/26° visto anche i nuovi pesci che andrò a metterci...

berto1886 05-09-2011 11:39

infoltisci la sessiflora ad esempio! poi ovviamente se passi ai T5 ci guadagni in termini di luce di sicuro ma dovrai stare attento alle alghe che sono sempre dietro l'angolo!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.