![]() |
il calcolo da fare per paragonare i led a hqi è il seguente 1w di luce led higt power cree a 100 lumen equivale a 2,3w di hqi
l'ho trovato con google su un forum ,qualcuno conosce qualcosa di simile x i t5 insomma vorrei cimentarmi anche io con i led ma non riesco a capire quanti e che tipo di led (pensavo ai 3w)eventualmente occorrerebbero x sostituire la mia 8x39w t5 ma chiaramente in meglio |
ah ok grazie............pero' anche farsi una plafoniera da soli......si andrebbe ugualmente a spendere quanto una plafoniera HQI per cui non so quanto vale la plafoniera led dato che in inverno non scaldando ci sarebbe ugualmente una spesa di riscaldatori...........!
|
i led dipende da quelli che compri i 3W fanno 12V se ne metti 3 in serie
da 10W sono a 12V |
esatto metti che ne metto 4 in serie e' sufficente un alimentatore da 12 v? e come corrente quanto ampere deve essere?
|
led da 3W massimo serie da 3 led
3,5V 3,7V per led per 3 = 10,5 e poco piu il resto dei v se li ciuccia il driver |
mi sai dare per fare un link dove spiega come fare passo passo una plafoniera soprattutto i rapporti tra led e alimentatori?
|
su AP nella sezione articoli fai da te
|
ho guardato ma non parla del rapporto led alternatori!
ma questi driver cosa sono? |
ma ch erpporto vuoi sapere
te gia stato scritto tutto prima cosa segli il tipo di led e quarda a quanto viene alimentatto poi segli la quantita' di led poi alla fine si prende l'alimentatore,si fa la somma della potenza esempio uso 10 led da 3W e prendo un alimentatore da 40W minimo per i volt dipende sempre dal tipo di led e da come lo vuoi accendere inizia a fare un elenco e a dirci il tipo di led e la quantita' poi noi ti diciamo l'alimentatore giusto |
io dovrei sostituire un faro hqi da 150 watt.............cosa mi consigliate?
avevo pensato a 8 led da 10 watt l'uno.........magari 4 bianchi e 4 blu! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. |