AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Impianto Osmosi Ap50, sarò scemo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319592)

SJoplin 09-09-2011 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Fishever (Messaggio 1061109910)
una domanda scema: ma dopo quanto tempo ci impiega a dare " l'acqua pura? " ovvero, ho messo il tutto membrana ecc. collegato, e ho lasciato 15 minuti l'acqua scorrere, beh dal tubo rosso ne va via tanta, ma dal tubo blu, ovvero dove dovrebbe uscire, fa una goccia ogni minuto, è normale?

non credo sia pressione, dato che ho provato sia col rubinetto di casa sia con rubinetto in giardino, e quello in giardino fa veramente tanta pressione :|

e l'acqua che esce è tipo freddina, a quanto ho letto è meglio calda, è vero?

ma l'hai montato il restrittore di flusso (2a foto) con la freccia nel verso giusto?
non usare acqua calda

Fishever 09-09-2011 13:33

mmm no :( dove devo metterlo?

SJoplin 09-09-2011 17:28

ascò :-)) leggi bene cosa ti ho scritto nei messaggi più indietro, poi ne riparliamo

Fishever 09-09-2011 17:44

collegato il tutto :D però è normale che esca piano piano? ora da entrambi le parti esce pian pianino e poco, ma meglio di ieri!

del tipo esce proprio poca l'acqua d'osmosi! ora ho messo una tanica da 10 lt per vedere quanto ci impiega, ma più o meno per riempirla un oretta passa, è normale all'inizio?

Fishever 10-09-2011 04:49

poi un altra cosa, scusatemi tanto l'ignoranza, ma la membrana non mi si leva più, come è possibile levarla? in poche parole, credo che la guarnizione, blocchi la possibilità di farla uscire :(

Federico Sibona 10-09-2011 09:52

Quote:

Originariamente inviata da Fishever (Messaggio 1061112481)
collegato il tutto :D però è normale che esca piano piano? ora da entrambi le parti esce pian pianino e poco, ma meglio di ieri!
del tipo esce proprio poca l'acqua d'osmosi! ora ho messo una tanica da 10 lt per vedere quanto ci impiega, ma più o meno per riempirla un oretta passa, è normale all'inizio?

Allora, la Ruwal dice: L'impianto fornisce circa 190 litri di acqua osmotica al giorno, in un giorno ci sono 24h, da cui 190/24 = 7,9l/h, il che vuol dire grosso modo 8 litri di acqua di osmosi in un'ora (non è difficile ;-)). E non è così all'inizio, sarà sempre così.

Ma non ti sei informato un po' sugli impianti di osmosi inversa prima di comperare? Qui sul forum e in articoli sul portale se ne è parlato a iosa, ad esempio leggi qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/osmosi.asp

Fishever 10-09-2011 14:33

infatti ho fatto male a fidarmi di alcuni utenti che mi hanno consigliato la ruwal ap50 per il prezzo contenuto dicendo che poteva andare benissimo, ma vabbene, l'importante è che sia normale ! Grazie mille ancora, più in là, provvederò a comperare qualcosa che faccia tanti litri in un ora! Grazie ancora!

Tipo questo qui dovevo prendere : http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-1441.html

ma vabbè, oramai ho preso questo , mi toccherà pazientare

zamp_77 10-09-2011 15:02

ma è tutto normale quello che ti sta accadendo, un impianto ad osmosi inversa da casa sn più o meno tuttiadatti per i nostri scopi...nel tubo di scarto l'acqua esce in quantità maggiore rispetto all'acqua buona, all'inizio l'acqua buona uscirà a gocce poi quando la membrana si sarà impostata uscirà un filo d'acqua. Calcola che normalmente il rapporto tra acqua buona e acqua di scarto è di 1 a 4, quindi vuol dire che ogni litro di acqua trattata hai 4 litri di scarto, se riempi una tanica da 30 litri vuol dire che avrai 120l di acqua di scarto...

Federico Sibona 10-09-2011 15:21

Fishever, ma perchè ritieni di aver bisogno di un impianto più potente? E' solo per tua impazienza o hai veramente bisogno di tutta sta acqua di osmosi in tempi brevi?

In genere i cambi acqua si fanno al più settimanalmente, che è tutta sta fretta?
Metti lì le taniche ed aspetti che siano piene, dov'è il problema? Una volta capito quanto ci mette, mica devi stare lì a guardarlo ;-)
Al limite puoi anche mettere un serbatoio di raccolta con un sensore che ferma l'erogazione quando è pieno o cose simili (ho letto qui sul forum chi ha escogitato un sistema simile anche per le normali taniche).

Che vasche hai?

Fishever 10-09-2011 15:53

no nessuna fretta, era solo curiosità :) però ho un 350 litri! ero un po' impaziente a dir la verità, ma alla fine, questo hobby è l'essenza della pazienza , per cui mi metto l'anima in pace e aspetto :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.