AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Il Niagara diventa un filtro ad alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319576)

Andrea83 02-09-2011 12:04

Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061096082)
Io non ho mai pensato che in un nano reef (fino a 100 lt) e in un pico maggiormente, sia indispensabile uno skimmer, dipende dalla gestione e soprattutto dall'equilibrio che si è cercato tra gli ospiti inseriti in vasca, soprattutto nel numero.
Poi, nelle vasche piccole credo molto nel phyto vivo ed infatti, ad esempio nel mio nanetto da 47 lt, non ho skimmer e con piccoli cambi ogni 15-20 gg (una decina di litri circa) e con integrazione di phyto vivo ogni giorno od al massimo ogni altro giorno, dopo un'anno devo dire che il risultato mi piace parecchio, soprattutto perchè da ormai 4 mesi non nutro più i pesci che si arrangiano con il benthons.
Però l'idea di mettere le alghe nel filtro a zainetto mi piace assai :-)

Dany tu non fai testo... la tua vaschetta è così bella che non sembra nemmeno vera ^^ ....

Un sola domanda...come la mettiamo con l'ossigenazione dell'acqua?....lo skimmer è molto utile anche per questo imho.....

...detto questo riconosco l'utilità del progetto...in realtà la prima volta che ho cercato notizie su internet per allestire il mio acquario mi sono imbattuto in un ragazzo che accanto al suo acquario aveva costruito un refugium pieno zeppo di alghe: la sua vasca era una bomba!!

Acquedotto di Silvio 02-09-2011 14:54

Il niagara ossigena già abbastanza per come è fatto: l'acqua scende a cascata

Giuansy 02-09-2011 15:00

si è anni che lo dico...lo ski è quasi dannoso nei nano....a meno che non siano nano spinti
(a prevalenza SPS) o se il litraggio lo permette si allevano pinnuti.....

pero mi sembra strano che tu avendo pinnuti in vasca lo ski ti abbia dato problemi....
perchè dovrebbe darti una grossa mano...#24#24

cmq il filtro a zainetto traformato in refugium è un'ottima idea....il problema (se lo vogliamo chiamare problema) è che (un po come succede nel Miacle Mud)....devi potare periodicamente
le alghe.....se no puo succedere (ed è successo molte volte) che colassino (leggi che nel giro di qualche ora le alghe sbianchino e muoiono tutte).......

whitetiger94 04-09-2011 11:10

Ottima idea, non nascondo che ci stavo pensando da tempo, però non l'ho mai realizzata come idea! Complimenti, penso che ci proverò anch'io. Posso chiederti come lo illumini e quanto tempo? Con fotoperiodo alternato rispetto al fotoperiodo della vasca?

Acquedotto di Silvio 04-09-2011 13:18

lampadina a led presa su ebay e modificata con un led cree da 3 w bianco

whitetiger94 04-09-2011 16:05

Wao, bell'idea quella del led... ;-)
E fai il fotoperiodo alternato rispetto a quello della vasca?

Acquedotto di Silvio 04-09-2011 18:33

No non avevo voglia di spendere soldi per un altro timer:-D

whitetiger94 06-09-2011 19:05

Secondo te avrebbe senso inserire sul fondo del filtrino a zainetto, sotto le alghe, delle piccole rocce vive, e fare un micro-refugium?

Acquedotto di Silvio 06-09-2011 20:33

Si creerebbe del sedimento aggiuntivo secondo me, non avrebbe senso

erisen 07-09-2011 10:46

seguo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.