![]() |
aqua1.it
|
il galleggiante apre e chiude un contatto, se e ' dimensionato per 220 v sicuramente sopporta anche 12 v che e' una tensione minore!
|
Io non ho usato nessun rele, ho messo 2 galleggianti in vasca ( per sicurezza ) , un galleggiante nella vasca di rabbocco ( per evitare di bruciare la pompa se finisce l'acqua) , collegati tutti in serie su un filo 12v del trasformatore pompa
http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-5234.html Io ho usato questa si regola la portata variando i volt sul trasformatore da 3 a 12volt , ma anche una più economica va bene in seguito ho notato che lavorava meglio se temporizzato per 5 minuti magari 3 volte al giorno , altrimenti sempre se hai la superfice acqua mossa devi inserire i galleggianti vasca in un cilindro aperto sotto così le eventuali onde non innescano la pompa per 1 secondo spesso ot come è finita con il reattore ? lo hai montato? ciao |
Quote:
Quote:
|
|
Eccomi di ritorno.
Volevo ordinare il relè su EBAY ma non ho capito, se come da guida su AP, devo predere un rele 12V con 20A oppure anche con meno AMPERE. Volendo ci soon relè anche a 3-4 euro. http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=rel%...udlo=&_udhi=10 MI fate sapere per favore? |
Ma scusa perchè ti complichi la vita in questo modo????
Per la pompa, meglio di una da camper non ce ne, la mia l'ho pagata 11 euro spedita a casa, entra nelle taniche così evito anche di fare la vasca, l'ho collegata ad un alimentatore regolabile da 3 a 12 volt pagato 8.50 euro due interruttori a galleggiante a bassa tensione presi da RSonline a circa 7 euro l'uno, e un timer che aziona il tutto 3/4 volte al giorno, problema risolto impianto semplice ed efficiente. |
Quote:
Non capisco il discorso del timer, il rabbocco non dovrebbe partire sempre in automatico? Scusa la domanda ma non ne capisco niente. #24 L'idea della tanica è buona. Mi sono rotto di rabboccare a mano, si sballa anche la salinità! #28b |
Update
Ho ordinato la pompa da camper a 12V, 9,90 € :-))
Come alimentatore uso uno dei tanti da cellulare che mi sono avanzati. Il relè preso su EBAY Devo prendere i galleggianti, posso qiundi prenderli anche a 220V? Devono essere uno NC e l'altro NA? #07 |
Eccomi di ritorno con un problema.
Il rabbocco automatico l'ho messo in funzione da 10 giorni, ma da 2 giorni si è bloccato e sembra sia la pompa (menzionata sopra) che non va più! Ho seguito la guida su acquaportal per i collegmanenti, usando un relay da auto. I primi 10 giorni tutto OK, poi all'improvviso si è fermato, ho smontato, rimontato, provato con un altro galleggiante ma niente! Chiedo lumi a chi ne capisce, ecco le info tecniche dei prodotto che ho utilizzato: RELAY: 12V DC Bosch Style 20A/30A Car Auto SPDT Relay Harness Alimentatore: AC Power Adapter 12V 5° Galleggiante: Product NameWater Level SensorModel No.ZP3508-PMax Contact Rating10WMax Switching Voltage100V DCMax Switching Current0.5AMax Breakdown Voltage220V DCMax Carry Current1.0AMax Contact Resistance100mΩTemperature Rating-10 ~ +60 °C / +85 °CFloat Ball MaterialPPFloat Body MaterialPPFloat Ball Size(Approx)17 x 19mm / 0.669" x 0.748"(L*D)Thread Dia(Approx)7.5mm / 0.295"Hex Nut Size(Approx)17.5mm / 0.689"Bottom Clip Dia(Approx)13.4mm / 0.527"Body Total Length46.4mm / 1.8"Cable Length36cm / 14.2"ColorWhiteNet Weight10gPackage Content1 x Water Level Sensor Pompa Comet Elegant 12V NOn vorrei si fosse bruciata la pompa... Secondo voi dov'è il problema? -43 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |