AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fermo da anni riparto con un nanodolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319343)

Iwagu 02-09-2011 09:34

Quote:

Originariamente inviata da Morfeus (Messaggio 1061096296)
Scusa, come 4 w sono pochi, la resa dei ed è superiore alle altre illuminazioni infatti chi fa plafoniere a led le potenze in gioco sono ben diverse, 1 w led non corrisponde a 1 w T8 o t5 ma è ben superiore..

Si concordo in pieno. Il rapporto W/l non ha senso con i LED (anche per questo si stanno diffondendo a manetta). Per l'anidride carbonica quindi useresti il metodo naturale applicato al tubo di uscita mediante un ago, ho capito bene?

Morfeus 02-09-2011 10:03

Quote:

Originariamente inviata da Iwagu (Messaggio 1061096395)
Quote:

Originariamente inviata da Morfeus (Messaggio 1061096296)
Scusa, come 4 w sono pochi, la resa dei ed è superiore alle altre illuminazioni infatti chi fa plafoniere a led le potenze in gioco sono ben diverse, 1 w led non corrisponde a 1 w T8 o t5 ma è ben superiore..

Si concordo in pieno. Il rapporto W/l non ha senso con i LED (anche per questo si stanno diffondendo a manetta). Per l'anidride carbonica quindi useresti il metodo naturale applicato al tubo di uscita mediante un ago, ho capito bene?

Si per la co2 avevo in mente proprio quello, dici che potrebbe essere una soluzione accettabile???

Iwagu 02-09-2011 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Morfeus (Messaggio 1061096436)
Si per la co2 avevo in mente proprio quello, dici che potrebbe essere una soluzione accettabile???

Si, credo possa andar bene. In quel modo le bollicine verrebbero rese ancora più piccole dalla corrente in uscita dal filtro e ci sarebbe miglior diffusione nella vasca. ;-) Un pò come il metodo "Venturi" ma applicato all'anidride carbonica.

Morfeus 02-09-2011 12:50

Per adesso è ancora tutto buttato li, ho appena svuotato la vasca e va ancora pulita dai resti del marino(c'era l'attrezzatura tecnica) e sotto c'è un tappetino in trucioli di gomma antivibrante

Ho usato una zucchina in modo che è un'oggetto di facile confronto per tutti, i LED per ora sono solo appoggiati SOPRA ad una lastra di plexly da 5 mm, per fare una foto al volo ho trovato quella...
Non mi sembra che manchi la luce, che dite?

http://s1.postimage.org/2awzkf0w4/foto.jpg
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Iwagu (Messaggio 1061096720)
Quote:

Originariamente inviata da Morfeus (Messaggio 1061096436)

Si, credo possa andar bene. In quel modo le bollicine verrebbero rese ancora più piccole dalla corrente in uscita dal filtro e ci sarebbe miglior diffusione nella vasca. ;-) Un pò come il metodo "Venturi" ma applicato all'anidride carbonica.

Si esatto, lo metterei proprio un uscita al filtro, così fa una parte di tragitto obbligato con l'acqua prima di finire in vasca

Unpassante 02-09-2011 12:55

i led non rendono assolutamente come i neon , lo vedrai tu stesso in vasca, poi dipende dal tipo di led, non sono tutti uguali, quegli smd di sicuro non hanno una penetrazione d'acqua neanche avvicinabile ad un neon classico, se parliamo di piante poco esigenti ok, ma per esempio un pratino di calli non ci verra' mai con quei led....
ho usato anchio quelle strisce led smd che si tagliano al metro , in totale per 5 metri sono sui 37watt se non ricordo male ma non fanno nemmeno meta' della luce di una qualunque lampadina a risparmio da 37watt
secondo me per ora vanno bene solo da arredo per retroilluminazioni o simili, ma non certo per illuminare (non certo quegli smd semplici) , poi ci sono anche led da 1watt l'uno...
------------------------------------------------------------------------
senza contare la temperatura di colore... se superano i 10000°k le piante nemmeno effettuano la fotosintesi

Morfeus 02-09-2011 13:21

scusa, non vorrei fare polemica con nessuno, ma vorrei ricordare che i parametri per determinare l'intensità luminosa non sono solo i w, o meglio lo sono ma solo in parte

omeroped 02-09-2011 13:33

Onestamente sembrano pochi anche a me... Per pratini e simili serve una potenza luminosa simile al marino... Poi si... I parametri son tanti.
Io sul marino da 70 litri monto una plafo elos da18 led tra bianchi e blu per un totale di 64 watt piú altri 12/15 watt di due barre oceanled con led cree piú un led da 7watt bianco della ceab ad alta intensità... Bè dovrei superare un hqi da 150 in teoria... In pratica animali regalati da amici sotto 150 hqi da me stentano o non resistono...
Io su un 25 litri netti per avere un pratino di calli misi 36 watt pl.
Poi se tu sei convinto che siano sufficenti... Fallo nessuno te lo impedisce ;-)

Unpassante 02-09-2011 14:16

ma si , tentar non nuoce... pero' dai, ci sono venditori che paragonano 45watt led a hqi da 450watt !! ehehe si vedono che non hanno mai visto una hqi da 450watt accesa....

Morfeus 02-09-2011 14:33

Certo ho visto anche io quello che fanno il rapporto 1 a 10 con i led, fortunatamente ci cascano in pochi.
Secondo me un rapporto più equo è tra 1 a 3 e 1a 2.

strano che con 85w circa stenta la crescita, ma come ben saprai nel marino ci sono molti fattori che possono influire nella buona riuscita di una vasca e dovresti saperlo bene, specialmente in un nano ma qui andiamo un Po OT.

Ripetono non voglio contraddire nessuno ne tantomeno fare polemica e litigare, è uno sfizio e dato che molta roba la avevo già a casa perchè non provare, in fondo chi non risica non rosica!!

omeroped 02-09-2011 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Morfeus (Messaggio 1061096903)
Certo ho visto anche io quello che fanno il rapporto 1 a 10 con i led, fortunatamente ci cascano in pochi.
Secondo me un rapporto più equo è tra 1 a 3 e 1a 2.

Che ci caschino in pochi... Non so.. Ma con questo rapporto avresti max 12 watt su 20/25 litri... Intorno o meno di 0,5 watt per litro... Sicuro basti per un pratino di calli?
Quote:

strano che con 85w circa stenta la crescita, ma come ben saprai nel marino ci sono molti fattori che possono influire nella buona riuscita di una vasca e dovresti saperlo bene, specialmente in un nano ma qui andiamo un Po OT.
È vero ce ne sono tantissime... Ma parlavamo di luce ;-)

Quote:

Ripetono non voglio contraddire nessuno ne tantomeno fare polemica e litigare, è uno sfizio e dato che molta roba la avevo già a casa perchè non provare, in fondo chi non risica non rosica!!
Nessuno fa polemica o litiga... Ogmuno esprime le proprie opinioni.. E impariamo a vicenda dalle esperienze degli altri.. :-)
É per quello che 4 watt sembrano pochi... Poi se cosí non fosse sarei gelice di essere contraddetto... Significa che per fare un pratino potremo usare potenze inferiori e risparmiare nei consumi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.