![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Per adesso è ancora tutto buttato li, ho appena svuotato la vasca e va ancora pulita dai resti del marino(c'era l'attrezzatura tecnica) e sotto c'è un tappetino in trucioli di gomma antivibrante
Ho usato una zucchina in modo che è un'oggetto di facile confronto per tutti, i LED per ora sono solo appoggiati SOPRA ad una lastra di plexly da 5 mm, per fare una foto al volo ho trovato quella... Non mi sembra che manchi la luce, che dite? http://s1.postimage.org/2awzkf0w4/foto.jpg ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
i led non rendono assolutamente come i neon , lo vedrai tu stesso in vasca, poi dipende dal tipo di led, non sono tutti uguali, quegli smd di sicuro non hanno una penetrazione d'acqua neanche avvicinabile ad un neon classico, se parliamo di piante poco esigenti ok, ma per esempio un pratino di calli non ci verra' mai con quei led....
ho usato anchio quelle strisce led smd che si tagliano al metro , in totale per 5 metri sono sui 37watt se non ricordo male ma non fanno nemmeno meta' della luce di una qualunque lampadina a risparmio da 37watt secondo me per ora vanno bene solo da arredo per retroilluminazioni o simili, ma non certo per illuminare (non certo quegli smd semplici) , poi ci sono anche led da 1watt l'uno... ------------------------------------------------------------------------ senza contare la temperatura di colore... se superano i 10000°k le piante nemmeno effettuano la fotosintesi |
scusa, non vorrei fare polemica con nessuno, ma vorrei ricordare che i parametri per determinare l'intensità luminosa non sono solo i w, o meglio lo sono ma solo in parte
|
Onestamente sembrano pochi anche a me... Per pratini e simili serve una potenza luminosa simile al marino... Poi si... I parametri son tanti.
Io sul marino da 70 litri monto una plafo elos da18 led tra bianchi e blu per un totale di 64 watt piú altri 12/15 watt di due barre oceanled con led cree piú un led da 7watt bianco della ceab ad alta intensità... Bè dovrei superare un hqi da 150 in teoria... In pratica animali regalati da amici sotto 150 hqi da me stentano o non resistono... Io su un 25 litri netti per avere un pratino di calli misi 36 watt pl. Poi se tu sei convinto che siano sufficenti... Fallo nessuno te lo impedisce ;-) |
ma si , tentar non nuoce... pero' dai, ci sono venditori che paragonano 45watt led a hqi da 450watt !! ehehe si vedono che non hanno mai visto una hqi da 450watt accesa....
|
Certo ho visto anche io quello che fanno il rapporto 1 a 10 con i led, fortunatamente ci cascano in pochi.
Secondo me un rapporto più equo è tra 1 a 3 e 1a 2. strano che con 85w circa stenta la crescita, ma come ben saprai nel marino ci sono molti fattori che possono influire nella buona riuscita di una vasca e dovresti saperlo bene, specialmente in un nano ma qui andiamo un Po OT. Ripetono non voglio contraddire nessuno ne tantomeno fare polemica e litigare, è uno sfizio e dato che molta roba la avevo già a casa perchè non provare, in fondo chi non risica non rosica!! |
Quote:
Quote:
Quote:
É per quello che 4 watt sembrano pochi... Poi se cosí non fosse sarei gelice di essere contraddetto... Significa che per fare un pratino potremo usare potenze inferiori e risparmiare nei consumi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. |