AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Preventivo aiutoooo!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31925)

falco0 14-02-2006 20:07

Sinceramente ragazzi mi aspettavo un po' meno nel senso pensavo di poter rientrare in 50-60 € al mese...........cosa mi consigliate??? devo passare ai coralli molli??? e se affermativo dove andrei a risparmiare???
Grazie ragazzi siete forti!!!

CIKO 14-02-2006 21:01

scusate..... -05 ma 60euro al mese di luce credo sia una cifra esagerata -05
a parte che.... di che luci state parlando?spiegatevi meglio perchè qui la gente poi si spaventa -28d#

Pfft 14-02-2006 21:43

CIKO, assolutamente non è una cifra esagerata.. io ne spendo 30-40 al mese di bolletta e fidati che ho la vasca impostata al massimo risparmio di luce .
La luce conta(lui ha scritto che vuole duri.. quindi minimo 250w) ma quello che fa andare su i consumi sono le varie pompe che stanno accese 24 ore su 24 (schiumatoio, mandata, reattore di calcio, movimento ed altre pompe accessore).
ahh io spendo 40 con 2x150w e niente reattore di Calcio ne mandata.
una vasca con attrezzatura decente ed un solo punto luce da 250-400 watt meno di 40 al mese non ti costa (ovviamente considero anche il riscaldatore che d'inverno funziona , ma d'estate no quindi faccio una media).

triglauco 14-02-2006 21:50

ciko non ho sparato numeri "ad muzzum" come si dice dalle mie parti ma ho utilizzato un programma che calcola i costi in base ai vattaggi lo so è cmq una stima ma secondo me si avvicina abbastanza alla realtà
;-)

falco0 14-02-2006 22:27

La discussione si fà interessante...........ma rispondete alla mia come faccio ad abbattere i costi visto che abbiamo sincerato la spesa??? ;-)

Pfft 14-02-2006 22:31

falco0, cali quello che vuoi mantere... o cali la dimensione della vasca (di parecchio).
Se vuoi una vasca solo molli puoi decisamente risparmiare.. ma non pensare chissà quanto..
L'acquario di barriera purtroppo costa.. non c'è niente da fare .. se uno vuole risparmiare lo faccia acquistando usato o ricorrendo al fai da te ... non comprando attrezzatura scarsa con cui far sopravivvere soffrendo degli animali che non ne hanno colpa (e te lo dico dato che molto di quello che ho è usato e sempre per esperienza ti dico di non risparmiare sull'attrezzatura.. che tanto poi tocca spendere ulteriormente per sistemare gli errori).

falco0 14-02-2006 22:40

Cali significa nella quantita' di invertebrati??? giusto??? se dovessi ridurre ad esempio la vasca da 100 cm ad 80 non ci farei mica tanto visto che le hqi debbono essere sempre minimo 1a da 250W ; ma la ver adifferenza tra i coralli duri e i molli di cosa e quanto si differenzia??? fatemi capire...!!!
Grazie ragazzi e in particolare a Pfft

fa69 14-02-2006 22:51

io direi piu 60 euro a bimestre. per le spese se la passione ti prende cercherai di migliorare sempre il tuo corredo tecnico es pompe più performanti reattori vari strumenti tecnologici. senza contare l 'inserimento di animali nuovi che potrebbe non cessare mai è vero come dice pfft che l 'acquario di barriera costa, ma si possono anche trovare dei buoni compromessi.

Pfft 14-02-2006 22:55

fa69, sì.. concordo perfettamente ..
io vorrei una vasca da 500 litri di SPS , non me la posso permettere e quindi mi tengo la mia principalmente di molli (e infatti spendo sui 60 euro a bimestre) che per ora mi va più che bene .. e poi qualche sps ce l'ho.

Pfft 14-02-2006 23:03

falco0, intendo cali di esigenza degli invertebrati.
Niente duri (almeno all'inizio che fai esperienza) , solo molli e qualche LPS .
Diciamo che puoi fare una vasca del tipo :
80x50x50 (200 litri lordi)
Schiumatoio diciamo H&S 110 F2000
Pompa di mandata Eheim 1250
Niente reattore di calcio per iniziare , ma un buon reattore di acqua calcarea (Deltec km500 o fatto con il fai date che va bene uguale).
movimento diciamo 2 maxijet 1200 e 2 marea wave 2400 da usare alternare a due a due.
Plafo 1x150w con neon attinici in aggiunta.
Sicuramente mi son dimenticato qualcosa.... (non è attrezzatura che costa poco quella che ho scritto, ma è quasi il minimo per mantenere una vasca senza particolari problemi di impostazione)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18.