![]() |
Non fate trattamenti a caso, andate sempre per esclusione, non mangia... provate un cibo più appetibile, lo shock proprio non centra nulla di nulla.... ed è appunto uno shock per il pesce.
|
Quote:
|
Scusate la domanda banale, ma qual' è generalmente il cibo preferito dagli scalari................forse chironomus congelato?
|
Prova con chiro o artemia surgelati.
|
Aggiornamento su scalare: ho provato a dargli il chironomus congelato, risultato ne ha mangiati giusto due e poi niente più...................mi ripeto, il pesce stà abbastanza bene, la livrea è normale, lo vedo anche puntare il cibo.............ma poi è come se si tirasse in dietro.................penso che l'unica cosa che posso fare è trattarlo con il metronidazolo.............adesso lo vedo ancora abbastanza robusto e non vorrei agire quando ormai è troppo debole........................a, le feci sono trasparenti e restano appese a lungo............secondo voi cosa devo fare?
|
Se lo trovi prova ma visto che non mangia ti toccherà isolarlo e sciogliere la pasticca in acqua.
Le branchie sono a posto? |
Si crilu, le branchie chiuse, respirazione normale, apparentemente sembra stare bene, aveva solo qualche bordino bianco sulle pinne che sta scomparendo tenendo la vasca molto pulita(stò facendo piccoli cambi parziali ogni 2 giorni )....................il pesce è abbastanza attivo.
Il flagyl già ce l ho, lo metto in una vaschetta di 25 litri con areatore e sciolgo 2 capsule da 250mg ........................anzi, prima provo dinuovo con li chironomus e poi a malincuore inizio il trattamento.......................la cura deve durare 4-5 giorni? |
#19 no...Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni.A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua.Medicinale reperibile in farmacia.
Ma non sono convinta ... |
crilu perche non sei convinta?............guarda io ce l ho difronte a me e sembra un pesce sano , si muove di qua e di la nell' acquario, ho ricontrollato la livrea nessun segno di infezione, parassiti , micosi, niente...............e solo che non mangia..............come se non gli andasse................ogni tanto ha solo come dei conati estroflettendo la bocca, per il resto non ce niente che non va
|
Ora che parli di estroflessione della bocca forse ci siamo. Vai di Flagyl in acqua. Durerà un po' di più a guarire ma non lo si può imboccare. Ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |