![]() |
Giá beccate..dopo una ventina di minuti che le luci sono spente ne becco un bel po sulla sinularia...e guardacaso nel posto dove le vedo trovo il tessuto rovinato
Anche sui vetri posteriori e sulle rocce ce ne sono un'infinità, ricoprono tutto... |
Anche io ne ho tante, ma per il momento non mi hanno toccato nulla, girano,credo che mangiucchiano qualche alghina, anche perchè se si mangiassero i coralli, sarei rovinato, il mattino sono veramente tante.
Ma mai viste aggressive sui coralli. |
Intanto levale dal vetro ogni sera, se sono tante come dici dovresti riuscire a levarne a decine.. e' vero che si riproducono velocemente ma intanto gli esemplari piu' grandi in eta' riproduttiva inizi a eliminarli cosi'.
Sono piccole per cui non so se i paguri le caccerebbero, io avevo un paio di paguri che mi facevano fuori tutte le turbo e le trochus che avevo in vasca, Puoi provare con quello. Se hai coralli con basette, sotto dovrebbero essere piene di lumache (con le luci accese) che dovresti riuscire facilmente a togliere. Poi e' ovvio che anche le rocce saranno piene, ma se ne levi tra vetro e basette una cinquantina al giorno, e il paguro te le inizia ad assaggiare nel giro di un paio di settimane dovresti riuscire a ridurre un po' il problema |
si..si..lo sto già facendo, tutte le sere le sto togliendo dal vetro ma sono veramente tante e avrei bisogno di un aiuto in più in vasca...sapete consigliarmi qualche pesciolino da inserire..oltre al paguro che ho già?
|
ho aperto alcuni topic per questo problema.... e ancora ne trovo parecchie gironzolare per la vasca.. specialmente la notte, mi sono morti un sarco e un lobo ma nn so se la colpa è loro... cmq io le elimino durante i cambi d'acqua.. cioè aspirando tra le rocce oppure sotto ecc.... cmq mi sono accorto che gradiscono le alghe infatti quando pulisco il frontale e i lati loro si concentrano solo sul posteriore... che resta sporco, ho anche un paguro ma nn se le magna... cmq bisognerebbe provare con qualche labride, ma nn so se ne esistono specie che se le mangiano...
|
Quote:
|
si ho un lysmata da 2 anni... ma sai nn si fa vedere molto spesso... cmq il labride caso mai potrebbe funzionare allora ?
|
anch'io ne avevo a tonnellate.......poi sono sparite da sole.....in vasca avevo uno pseudocheilinus però che secondo me ci banchettava volentieri ma non ne sono sicuro.....
|
Quote:
|
ho scoperto il nome di quelle lumachine...sono le Muricoidea (Rapa Rapa) http://www.acquaportal.it/articoli/m.../molluschi.asp
più le tolgo più ne ritrovo... #24 il problema adesso è che non risco a trovare scritto da nessuna parte come si eliminano.... qualcuno di voi lo sa...? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |