![]() |
Dopo diverse settimane il problema rimane, cosa posso fare?
|
anche a me era capitata della patina biancastra oleosa in superficie, ma non così tanta come a te... ho fatto un cambio del 20% (su 100lt) e ci ho messo del acqua di rubinetto decantata e poi anche del acquasana...
durante il cambio mi si era mosso anche lo scatolotto del filtro ed ho dovuto risistemare un paio di arredi ma tempo un paio di giorni il problema era sparito. non saprei dirti perchè ti succede... prova a fare dei cambi ed a movimentare di più la superficie. non saprei, altro mi dispiace. ciao |
la patina oleosa spessa e persistente può diventare un problema in quanto non vi è un corretto scambio gassoso tra acqua aria a scapito dell'ossigeno, motivo per cui si consiglia il getto a cascatella, aeratore o skimmer certo a discapito della CO2 disciolta
Potrebbe essere anche un problema causato da alcuni mangimi , tu quali usi? Hai cercato di smuovere la superficie o ti sei limitato a adsorbire con carta la patina? Eviterei il cambio massicci di acqua. |
I cibi che do sono:
SHG fioccomix, Artemia e vermetti + Sera Vipagran e Tetra color Tutte le settimane: Cambio 20 litri su 60 netti Pulisco le spugne Pulisco i vetri con la carta per togliere la patina Uso la carta assorbente per togliere la patina dalla superficie Tempo una settimana e sia è già ripresentata Potrebbero essere volvox? (la patina è di un verde intenso) |
secondo me cambi troppa acqua ogni settimana e non permetti ai batteri di sistemarsi ...cambia meno acqua oppure fallo ogni 2 settimane
|
Quote:
E' probabile che siano forme di alghe puntiformi che hanno trovato nutrimento nel biofilm della pellicola. Senti odori pungenti? L'acqua è smossa? Riesci a postare una foto? |
Leggi questo articolo http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Patine2m.html
|
Ciao Crilù,
Gazzaniga è un mito ... spiega benissimo il fenomeno ma a MrG la patina è verde.. potrebbero essere alghe (sospetto puntiformi) o batteri che abbiano trovato nutrimento nel film. Aggiungo che forse è meglio che non maneggi troppo il materiale filtrante. |
Beh, se ha voglia di leggere nel sito si parla anche di alghe&Co., basta spulciare :-)
|
Io non so che fare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. |