AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   cerianthus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318619)

alex4981 16-10-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviata da jackburton (Messaggio 1061084459)
e credo che il nano regga senza problemi il carico organico prodotto dal cerianthus

perchè dici questo? inquina?

jackburton 16-10-2011 14:49

Quote:

Originariamente inviata da alex4981 (Messaggio 1061185325)
Quote:

Originariamente inviata da jackburton (Messaggio 1061084459)
e credo che il nano regga senza problemi il carico organico prodotto dal cerianthus

perchè dici questo? inquina?

sì inquina parecchio, almeno per un nanoreef di 30 litri...mangia molto e digerisce di conseguenza:-D
-----------------------------------------------------------
ho visto che ne vendi uno: davvero bellissimo!;-)

alex4981 16-10-2011 17:17

:-)) si è olto bello ma voglio diminuire i nutrienti e lo farei solo soffrire

jackburton 15-03-2012 12:22

rispolvero il post..anche se è passato diverso tempo. FORSE, e ripeto, FORSE sembra che in negozio riescano a farmene arrivare un paio di dimensioni "nanoreef"...
ora...ho solo una spolverata di sabbia sul fondo. Stavo pensando di fargli un vasetto alto 7 - 8cm dove "piantare" il tubo...può essere una soluzione efficace oppure sarebbe una cacata???? ah...nel caso si potesse fare...ho mischiato in un sacchetto il carbonato di calcio che era avanzato dall'allestimento del fondo con un po' di sabbia del dolce (comunque sabbia per acquariofilia) sarebbe un altro problema?

camiletti 15-03-2012 19:14

quella per dolce è quarzo o comunque quei tipi colorati ( scusate il termine, ma sono del marino...)? Se è così non c'è porblema perchè non rilasciano nulla, ma se metti della pietra lavica non va molto bene...
( il cerianthus lo metti nella grotta per non farlo avvicinare ai coralli o perchè non vuole troppa luce essendo azooxantellato?)

jackburton 15-03-2012 19:43

sì è sabbia da acquario e credo proprio che sia neutra, quindi non dovrebbe esserci alcun pericolo di rilasci vari in vasca.
Il cerianthus non credo che lo metterò sotto la grotta...perchè non credo ci stia :-D però in linea di massima ci starebbe bene perchè non ha bisogno di troppa corrente e predilige stare al buio. Poi come hai detto non deve entrare in contatto con gli altri invertebrati, altrimenti li brucerebbe. Ho un bel po' di spazio dietro alla rocciata che dovrebbe essere perfetto e soprattutto sarebbe isolato dagli altri invertebrati

leo.agu 15-03-2012 20:47

Se gli dai da mangiare bene, il cerianthus cresce in lunghezza (o perlomeno così fa il mio), quindi se lo metti in un vasetto penso che salirà verso l'alto, se invece lo "sdrai" leggermente sotterrato, si sviluppa orizzontalmente. il mio è "sotterrato" e lui si è allungato sottoterra, ma la corona non si è protratta troppo verso l'esterno.
Questa cosa l'ho scoperta perchè ultimamente l'ho spostato ed aveva fatto un tubo lunghissimo (circa 15cm) sotto la sabbia, questo nel giro di 3 mesi.
Se ti può ancora interessare i Thor non lo considerano assolutamente.

camiletti 15-03-2012 21:54

ma sei sicuro di avere abbastanza sabbia?

jackburton 16-03-2012 10:36

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061536230)
ma sei sicuro di avere abbastanza sabbia?

Ehh no...e' appunto perche' ho poca sabbia che ho pensato a vasetti e simili...

jackburton 16-03-2012 11:17

Quote:

Originariamente inviata da leo.agu (Messaggio 1061536091)
Se gli dai da mangiare bene, il cerianthus cresce in lunghezza (o perlomeno così fa il mio), quindi se lo metti in un vasetto penso che salirà verso l'alto, se invece lo "sdrai" leggermente sotterrato, si sviluppa orizzontalmente. il mio è "sotterrato" e lui si è allungato sottoterra, ma la corona non si è protratta troppo verso l'esterno.
Questa cosa l'ho scoperta perchè ultimamente l'ho spostato ed aveva fatto un tubo lunghissimo (circa 15cm) sotto la sabbia, questo nel giro di 3 mesi.
Se ti può ancora interessare i Thor non lo considerano assolutamente.

ti ringrazio per le informazioni. Tu quanto hai di sabbia? io volendo lo spazio per alloggiare 15 cm di tubo in orizzontale (anzi, in diagonale) li ho, ma non vorrei dover usare troppa sabbia e sballare l'equilibrio del nano. Ho visto anche molte immagini/video in cui non sono infossati nel fondale ma solo appoggiati a qualche roccia. Al massimo potrei fare così...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.