![]() |
Benvenuto anche di qua Anto :)
Vedo che stai copiando pari pari il mio progetto :P, in ogni caso se la plafo a led la costruisci da te secondo me riesci a stare sotto i 200 euro di costo(io ne ho spesi circa 150)...non è poco però fondamentalmente solo di lampadine cambiate con gli altri sistemi suggeriti ci rientri nel giro di poco :) Ciao, Massimiliano |
Ahahah! Non sapevo lo volessi fare uguale al mio! Lol
Scusa, fammela tu la plafo e me la porti a metà settembre! Vabbè, fine OT :) www.macroforum.org www.naturainminiatura.com Sent from my iPhone using Tapatalk |
Lo skimmer lo ritengo fondamentale,anche perchè se poi vorrai inserire un altro pesciolino per far compagnia all'ocellaris,puoi farlo tranquillamente.
Anche io ho avuto modo di provare il deltec 300 e non sono rimasto soddisfatto,meglio il tunze Per l'illuminazione,prova a guardare i vari progettini delle plafo a led,risparmi molto e hai una grande resa! Ah,benvenuto nei reef!! ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo,un'altra cosa che ritengo importante,soprattutto in sistemi con litragio limitato,è l'osmoregolatore per evitare svarioni di densità,molto pericolosi per il sistema |
seguo anche qui :)
|
Grazie mioteo, purtroppo son proprio negato nel fai da te :(
Ho visto delle plafoniere da 40cm ma con PL ....non so se siano ok, ma non penso. Altrimenti quelle a braccio singolo? Magari ne metto 4...sempre che esistano lampade anche blu. Intanto ho preso il Dennerle 60 stamattina :) Se qualche mod legge, potrebbe aggiungere al titolo del topic: allestimento primo nanoreef? Grazie :) www.macroforum.org www.naturainminiatura.com Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ho trovato questa plafo: http://www.acquaritech.it/catalog/pr...roducts_id=276
Per le mie esigenze, cioè coralli molli poco esigenti e facili e Ocellaris, può andare? Comunque il problema della luce si porrà tra circa un mese a quanto ho capito. Ora devo provvedere a rocce vive, due pompe e skimmer...giusto? 8kg di rocce bastano mi sa, no? Da 60lt lordi saranno 45litri netti...forse 9kg? www.macroforum.org www.naturainminiatura.com Sent from my iPhone using Tapatalk |
Di rocce anto te ne serviranno 10/12 kg, leggendo qua sopra ho sempre calcolato 1kg di rocce per 5 litri d'acqua, essendo 60 lt dovresti mettercene 12, cosa che io farò appena ritiro l'acquario sabato :)
Ciao, Massimiliano |
Ma il calcolo non si fa sul netto? 12 kg mi sembrano tante!
Oggi ho preso il cubo :) Quando scendi andiamo al negozio a Roma, è strafornito e una marea di vasche e prezzi da sito web :) www.macroforum.org www.naturainminiatura.com Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Due pagliaccio ci stavano una meraviglia, con attrezzatura mooolto meno tecnica di quella che descrivi tu (avevo preso il kit Dennerle 30 a cui avevo aggiunto un filtro esterno e un nonoskim Aquoss). Andava bene. Certo non potevo tenere SPS ... ma per i pagliaccio e qualche mollo era perfetto. Avevo 8 kg di rocce. Ora ho trasferito tutto nella vascona e un po mi manca .... Sent from my iPhone using Tapatalk |
A rigor di logica direi che si va sul lordo, come si fa a calcolare il netto se non sai quanti kg di roccia ci vanno?Anche perchè poi dipende dal peso specifico della roccia il netto, in quanto se è minore il peso specifico la quantità di acqua netta diminuisce...poi se qualcuno esperto ne sa di più ci aiuta tutti e due a chiarirci le idee :)
Appena Marianna si rimette vediamo di scendere così mi farai vedere sto negozio di Roma :) Ciao, Massimiliano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. |