![]() |
no non ho sabbia
|
ho cambiato oggi 60 litri di acqua d osmosi spero si abbassino ora almeno un po
cmq quale e il valore ideale di nitrati in una vasca marina?? se ho i nitrati alti ne risentono prima i pesci o gli invertebrati molli?? grazie |
valore ideale=0
per i nitrati alti ne risentono tutti,ma penso in modo particolare i coralli che fanno fatica a svilupparsi |
scusa ma non esiste un range di valori per cui l acqua stia in valori buoni
non so da 0 a 20mg/l mi sembra stia apposto?? |
mah si normalmente valori che corrispondono circa a 10-15mg/l si possono riscontrare anche a causa della popolazione che sporca nonchè da un uso abbondante di cibo,valori piu' alti sono purtroppo un avvertimento che c'è qualcosa che nn va nella vasca.
per esempio nel forum circola la voce che i tubi da giardinaggio(quelli verdi)portano un numero elevato di nitrati.sono poco istruito per capirne le cause di cio' ma se tu hai uno di questi tubi verdi nella sump,potrebbe essere la causa di questo valore cosi' alto. altre cause sono quelle che ti ho elencato prima,ci vorrebbe la parola di qualcuno piu' esperto di me o di un moderatore |
ciao,non ho ben capito da quanto hai gli animali dentro....sembrano sintomi di maturazione incompleta,le rocce spurgano parecchio e nei primi mesi non riescono a filtrare abbastanza...non c'è bilanciamento nel sistema,e il carico organico dato dai pesci e dal mangime che gli dai non ti aiuta di certo!!!! :-)
|
ok ok ho riletto tutto da capo....non considerare la mia risposta di prima.....secondo me è questione di tempo e basta...... #12
|
anche io ho un aumento di nitrati sono in maturazione solo rocce da 1 mese e d a 5 mg/l ora sono a 25 mg/l non so se è colpa dello schiumatoio tarato male (lgs600) o è tutto nella norma
|
si deve stabilizare il tutto caro birroght vedrai che caleranno pian piano,nel tuo caso vale quello che ha detto kla (ciao soc #28 )
|
anche io ho un lg 600 ma credo sia un ottimo prodotto anche se non sono mai riuscito (almeno credo) a regolarlo a dovere cmq penso che il motivo sia da addossare al troppo mangiare ai pesci oprattutto i 2 volitans che sono 1 medio e 1 gigante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |